AltoVicentinOnline

Breganze. La Fondazione Diesel vuole ridare l’infanzia ai bambini soldato

In concomitanza con la riapertura delle scuole italiane, Otb Foundation di Renzo Rosso (Diesel) e la fondazione Agostiniani nel Mondo annunciano una partnership volta al potenziamento del centro residenziale Juvenat nella città di Dungu (Repubblica Democratica del Congo), progetto finalizzato all’accoglienza e al reinserimento sociale ed economico di ex bambini-soldato e di giovani emarginati.
Il programma Juvenat, nato nel 2020 dalla collaborazione tra Agostiniani nel Mondo e i missionari Agostiniani in Congo, sta sostenendo ogni anno 450 ragazzi e ragazze ex-bambini soldato, grazie al quale sono stati costruiti un centro residenziale e alcuni laboratori per assistere i giovani della zona.
  Con il contributo di Otb Foundation verranno ora potenziati i laboratori di formazione e produzione presenti nel centro – programmatore pc, falegnameria, sartoria e agro pastorizia – ampliando il programma di reinserimento sociale ed economico dei beneficiari. Il centro potrà così sostenere altri 200 giovani l’anno, aumentando del 50% i beneficiari del programma che diventeranno in tutto 650, tra ragazzi e ragazze.

Arianna Alessi, vicepresidente di Otb Foundation e moglie di Renzo Rosso dichiara: “Abbiamo abbracciato questo progetto anche perché viene data una grande importanza alla questione di genere, che da sempre costituisce una priorità: il 50% dei beneficiari sono ragazze ed è inoltre stato deciso che la responsabile del programma di agro pastorizia sarà una donna esperta in agroecologia”.