A gennaio 2022 l’export di formaggio Asiago è aumentato del 30,8% rispetto allo stesso mese del 2021.
Dato che ora il Consorzio Tutela Formaggio Asiago mira a consolidare, grazie anche ad una nuova stagione di promozione del prodotto negli Stati Uniti e in Europa, a cominciare da Germania e Repubblica Ceca. “Riteniamo necessario continuare a stimolare la ripresa dell’export sui mercati per noi tradizionali, come il Nord America e l’Europa, per non perdere lo spazio conquistato in tanti anni di attività promozionale”, spiega Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.
Per quanto riguarda gli Usa, storico mercato per l’Asiago, tutt’ora al primo posto per le esportazioni, il Consorzio prevede un nuovo progetto promozionale dedicato alla comunicazione delle novità introdotte nel disciplinare, in in particolare l’alta qualità delle lunghe stagionature, direttamente nei punti vendita. In Europa, invece, il mercato leader è rappresentato dalla Germania, ma una quota rilevante di prodotto viene acquistato dalla Repubblica Ceca, dove tra il 2014 e il 2016 è stata effettuata una campagna di promozione.
Ora il Consorzio ha deciso di coinvolgere Germania e Repubblica Ceca in un ulteriore progetto triennale cofinanziato dall’Unione europea, denominato ‘European Lifestyle: Taste Wonderfood – E.L.T.W.’, del valore di oltre 3,7 milioni di euro, dedicato al mercato di estimatori e consumatori dei prodotti di alta qualità.
Il progetto unisce l’Asiago Dop ad alcune delle più importanti eccellenze venete come i vini rossi della Valpolicella Doc e Docg, il Riso Vialone Nano Igp e l’Olio Extravergine del Garda, in un articolato piano di promozione di promozione dedicato sia ad operatori professionali che al grande pubblico, che include la partecipazione ad eventi e fiere internazionali, attività promozionali nei punti vendita, e un programma di promozione sinergica tra i prodotti, sia online che offline.
“Nei prossimi mesi puntiamo anche a ricominciare ad effettuare attività in presenza in Sud America ed in Asia, in modo da capitalizzare i futuri trend di ripresa del commercio coinvolgendo i giovani che, in tutto il mondo, dimostrano di apprezzare il formaggio Asiago Dop”, conclude Innocenzi.

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