AltoVicentinOnline

Asiago. All’Alberghiero è tutto pronto per il corso per gli assaggiatori di formaggio

L’Onaf (Associazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), dopo aver proclamato Asiago “Città del formaggio” vuole stabilire azioni di continuità e di presenza in Altopiano. Per questo motivo la stessa associazione ha promosso l’iniziativa che vedrà, per la prima volta nell’Altopiano, formare degli assaggiatori di formaggio con apposito corso, che avrà sede all’Istituto Alberghiero di Asiago. Il Corso è rivolto a tutti coloro che, per interesse personale o professionale, desiderano migliorare le proprie conoscenze sui formaggi: quindi non solo ai nostri studenti dell’Alberghiero ma a tutti gli studenti e anche a persone esterne, cioè non facenti parte della scuola. Da ricordare inoltre che giovedì 15 settembre alle 12.30 nell’aula Magna del Plesso Pertile avrà luogo un incontro informativo sul Corso ONAF: Mirko Rigoni, direttore responsabile del corso, illustrerà lo svolgimento e le tematiche, oltre ai vantaggi riservati al nostro Istituto.

Il il 23 settembre è la data di chiusura delle domande per l’iscrizione al corso. La delegazione Onaf di Vicenza affianca i progetti altopianesi in difesa della biosfera e nomina dei propri maestri Onaf locali perché con questo primo corso si stabilisca un piano di collaborazione. Attraverso un assodato metodo di degustazione e l’utilizzo della scheda ONAF, i partecipanti arriveranno a riconoscere le caratteristiche organolettiche dei formaggi assaggiati. Le lezioni saranno tenute da Docenti Maestri Assaggiatori dell’ONAF. Il superamento dell’esame finale dà diritto all’iscrizione nel Libro degli Assaggiatori ONAF, una sorta di albo degli iscritti all’associazione.

In questa importante iniziativa ci hanno creduto in primis gli Enti che hanno rilasciato il patrocinio per questa iniziativa e quindi la Camera di Commercio di Vicenza e la Reggenza dei Sette Comuni, oltre che ai collaboratori del corso, da Mirko Rigoni, direttore responsabile del corso; a Laura Veronese, responsabile del patrimonio montano dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, collaboratrice del corso; e a Fiorenzo Rigoni, direttore del Caseificio Pennar e Presidente del Consorzio per la tutela del formaggio Asiago.