A festeggiare i 60 anni di unione europea c’è stato anche un inviato ‘speciale’ a rappresentare Cogollo del Cengio e tutto il Veneto. Il consigliere di opposizione Marco Zorzi, 34 anni, ha partecipato alla selezione per uno degli eventi celebrativi dell’anniversario dei ‘trattati di Roma’ che, firmati il 25 marzo 1957, rappresentano il capitolo della nascita della Comunità europea, diventata poi nel 1992 Unione europea.

 

‘Ambasciatori d’Europa’ si è svolto a Salerno venerdì, organizzato dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) all’interno della VIII assemblea Anci giovani riservata agli amministratori o consiglieri comunali, in collaborazione con il dipartimento per le politiche europee della presidenza del consiglio dei ministri ed il comitato delle regioni. Durante la giornata è stato  presentato il calendario delle celebrazioni che avranno luogo nei prossimi mesi nei diversi comuni di appartenenza dei singoli amministratori selezionati, che hanno partecipato attivamente al dibattito portando idee, proposte e riflessioni sul tema del progetto unionista.

 

‘Mi sono presentato quasi all’ultimo – ha detto Zorzi, quasi stupito da questa opportunità – con una breve relazione sul ‘turismo sostenibile come nuova risorsa importante per lo sviluppo del Veneto’, auspicando che questo possa avere delle ricadute positive sia per la riqualificazione del territorio e delle sue peculiarità, sia in termini occupazionali con particolare riferimento ai giovani. Sono molto entusiasta e sorpreso di essere stato scelto per l’investitura ad ambasciatore europeo e sono fiero di rappresentare il mio comune e la mia regione. Ora proprio Cogollo potrà ospitare un seminario importante che nasce dai presupposti della mia relazione, ma potrà avere ricadute sul concreto. Mi metterò all’ opera per creare questo evento patrocinato da Anci avvalendomi di professionalità e figure che potranno portare un contributo significativo in tal senso’.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia