Un gesto incivile, crudele e che si fa veramente fatica ad accettare. Un gesto che si spera abbia presto un colpevole e una pena esemplare. È accaduto l’altro giorno a Zugliano in località Santa Maria quando qualcuno, che dovrà essere identificato, ha lanciato da un’auto una gattina che ha riportato la frattura delle zampe e lesioni in varie parti del corpo. La micia è stata affidata agli infaticabili volontari dell’Enpa, che non hanno pace nemmeno in piena estate.

I fatti

Non è chiaro se sia stata presentata denuncia ai Carabinieri, ma si spera che chi ha assistito alla scena si rechi al più presto alla più vicina stazione dei militari dell’arma per denunciare l’accaduto: le leggi sono state inasprite di recente e il colpevole dell’ignobile atto paghi seriamente. Questo sarà possibile solo se i testimoni si faranno avanti. Secondo quanto raccontato dall’Ente Nazionale Protezione Animali, l’incivile, per disfarsi dell’animale, l’avrebbe letteralmente scagliato fuori dal finestrino: un volo che per poco non costava la vita alla micia, che per fortuna non è in pericolo di morte. Chi ha soccorso la gattina non è riuscito ad annotare il numero di targa, preso dall’ansia di soccorrere la gattina che, data la violenza con cui è stata scaraventata, nonostante i cosiddetti ‘cuscinetti’ ha riportato la frattura delle zampette, come si vede dalla foto. Ci si chiede quanto disturbo ci possa essere nella mente di chi ha compiuto un gesto di così tanta crudeltà nei confronti di un essere indifeso che poteva essere tranquillamente lasciato in una corte.

L’appello dell’Enpa è quello di segnalare qualsiasi dettaglio che possa aiutare a risalire al delinquente. A volte ci indigniamo per storie che accadono lontano da noi, quando a due passi se ne verificano altrettante e di più violente.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia