I recenti fatti di cronaca, ultimo un ragazzo di 14 anni veneto che ha salvato la vita ad un infartuato perchè conosceva le tecniche imparate a scuola, dimostrano come certi insegnamenti possano arrivare appunto a salvare la vita del prossimo.
Per questo, nei giorni scorsi, il vicesindaco Pozzer e l’assessora all’Istruzione Carollo si sono recati in visita nellla Scuola Secondaria di 1° grado Milani mentre i ragazzi e le ragazze del secondo anno erano impegnati in un corso di primo soccorso tenuto dalla Croce Rossa Italiana – sezione di Thiene.
Si è trattato di nozioni fondamentali che possono tornare utili nella vita di ognuno, ringraziamo dunque sentitamente le due associazioni che hanno permesso di arricchire il bagaglio dei nostri studenti.
Il presidente Luca Zaia, nei giorni scorsi, ha espresso la volontà di proporre al Ministro dell’Istruzione e del Merito l’inserimento del primo soccorso nei programmi scolastici e ha assicurato che il Veneto sarà pronto a collaborare per mettere in atto questa proposta. Ha evidenziato che il coinvolgimento delle scuole e la formazione dei giovani nel campo del primo soccorso rappresentano un investimento nella comunità e contribuiscono a creare una società più solidale e preparata ad affrontare le emergenze.
di Redazione AltovicentinOnline