La Casa della Solidarietà nel corso dell’anno 2022 ha accolto 14 donne e 15 minori, nel 2023 14 donne e 16 minori; nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 maggio 2024 ha accolto 6 donne e 7 minori.

 

A Thiene la Parità di Genere entra nelle scuole per educare le nuove generazioni al rispetto tra uomo e donna: tra le iniziative promosse dal Comune con lo Sportello Donna c’è, infatti, anche quella finalizzata a promuovere informazione e prevenzione della violenza tra i giovani, in un percorso intrapreso nel 2022 che quest’anno è stato potenziato con il progetto Think Outside The Box  

Spiega l’Assessora alle Politiche Sociali e della Parità di Genere, Anna Maria Savio: «É un progetto che testimonia l’attenzione massima al tema e l’importanza che vogliamo dare alla prevenzione educando i nostri giovani al dialogo, al confronto e alla valorizzazione della diversità».

A dare sostegno all’assessorato impegnato in questo ambito arriva ora anche il contributo di duemila euro che l’associazione Le Amiche di Anna ha donato allo Sportello grazie all’evento benefico Uniti contrastiamo la violenza, svoltosi lo scorso 16 giugno allo Stadio “Miotto” e organizzato in collaborazione con la società Calcio Thiene 1908 e il patrocinio dell’Assessorato alla Parità di Genere del Comune di Thiene.

L’evento aveva visto scendere in campo le squadre del Calcio Thiene 1908 88/89 “Thiene dei Record” e 23/24 e il Vicenza Calcio Femminile 23/24 ed era stato arricchito dalla partecipazione di ex giocatori, ex allenatori ed ex dirigenti del Thiene e del Vicenza Calcio.  

«Ringrazio la presidente Giovanna Davò e tutte le volontarie – commenta ancora Anna Maria Savio –. Possiamo contare come Amministrazione su una rete sempre più larga di realtà del territorio, sia sociali che economiche, che sono molto sensibili e che ci affiancano, ci sostengono e ci incoraggiano a percorrere sempre nuove strade nel lungo cammino che porta al rispetto e ad una piena ed autentica parità tra i generi».

«Siamo felici di sostenere l’attività dello Sportello Donna – è il commento della Presidente dell’associazione Le Amiche di Anna, Giovanna Davò – Il nostro impegno è quello di aiutare le donne in difficoltà e ogni nostra iniziativa è rivolta a questa finalità. Ringrazio le associate che si mettono a disposizione con grande generosità».

 

La prevenzione nelle scuole e il progetto Think Outside the Box

Anche quest’anno lo Sportello Donna, gestito dalla Cooperativa Sociale Con Te, ha realizzato un’importante ed interessante collaborazione con le scuole cittadine. Il Servizio si è rivolto al territorio partecipando ad assemblee d’Istituto, promuovendo progetti e incontrando i Presidi e i referenti delle scuole del territorio.

Nel mese di novembre 2023 il Servizio è stato invitato a partecipare all’Assemblea d’Istituto organizzata dal Liceo “F. Corradini”, con lo scopo di dialogare di stereotipi e prevenzione alla violenza di genere con la consulente psicologa del Servizio e una referente dell’Associazione Donna Chiama Donna di Vicenza; inoltre nello stesso periodo è stato svolto un incontro in modalità online richiesto dalle classi del triennio del ITIS “G. Chilesotti”, aprendo un’ulteriore opportunità di dialogo e di fare rete.  

Nel febbraio 2024 l’Amministrazione Comunale e lo Sportello Donna hanno invitato ad un incontro Presidi e referenti degli Istituti Scolastici delle Scuole Superiori, al fine di condividere le esigenze e le esperienze di ogni realtà e iniziare a costruire pensieri e progetti da sviluppare assieme.

Dal mese di marzo scorso le operatrici dello Sportello hanno risposto alla richiesta del “Garbin” di partecipare a un momento di discussione e dibattito in seguito alla proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Le classi interessate sono state le quinte e quarte sia dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale sia di Manutenzione e Assistenza Tecnica, per un totale di circa 75 studenti e studentesse. 

Il Progetto Think Outside the Box  si è svolto con la condivisione di alcuni Istituti del territorio; le classi coinvolte nell’anno scolastico 2023/24 sono state cinque, nello specifico due classi quarte della Scuola di Formazione Professionale Patronato S. Gaetano, due classi quarte dell’Istituto Professionale Statale G. B. Garbin ed una classe terza della Scuola di Formazione Professionale A. R. Saugo, per un totale di circa novanta tra ragazzi e ragazze coinvolte.

La proposta formativa si è svolta nel corso di tre incontri di due ore ciascuno per classe, gestiti da tre professionisti differenti, una pedagogista ed educatrice professionale, una psicologa psicoterapeuta e un istruttore di Difesa Donna.

La finalità è stata quella di presentare ai ragazzi e alle ragazze diverse visioni di un unico tema che è quello degli stereotipi di genere e la possibilità di compiere un percorso di consapevolezza riguardo la presenza di questo tipo di influenze che condizionano, a volte in modo significativo, le scelte di vita.

Insieme si è discusso dell’operatività dello Sportello Donna e dei servizi che offre in rete con il territorio, grazie anche alla collaborazione tra enti. Questo ha dato l’occasione di iniziare a trattare il tema della violenza di genere, strettamente legato agli stereotipi culturali e alle tematiche del rispetto, del consenso e della libertà e difesa personale.

Nel dettaglio il percorso ha previsto tre incontri. Nel primo le classi sono state accolte presso lo Sportello Donna e poi presso la Sala Consiliare del Comune dove si è iniziato a discutere di quello che lo Sportello Donna offre alla popolazione femminile e di come lavora, presentando anche la rete dei servizi e la Casa della Solidarietà (quando possibile ha partecipato anche l’Assessora Anna Maria Savio che ha portato la voce dell’Amministrazione Comunale).  Si è discusso, inoltre, riguardo le tematiche legate agli stereotipi di genere e come questi influenzano la vita di tutti, a volte in modo inconsapevole.

Nel secondo incontro i ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di approfondire i temi trattati nel primo incontro, confrontandosi su come questi siano legati alla violenza e come quest’ultima possa svilupparsi, con lo scopo di prevenire eventuali comportamenti o relazioni a rischio. Nel terzo incontro i ragazzi e le ragazze hanno potuto parlare di comunicazione e di modalità di relazione con un istruttore di Difesa Donna di pluriennale esperienza, iniziando a familiarizzare con alcune tecniche di difesa personale e di salvaguardia del proprio benessere fisico.

La proposta si è svolta su un totale complessivo di 30 ore di formazione rivolta alle scuole ed è finanziata grazie ad un contributo regionale ottenuto dal Comune di Thiene per la prevenzione e sensibilizzazione sulla violenza di genere.

In totale con gli interventi scolastici proposti sono stati raggiunti circa 2000 studenti e studentesse. Ciò ha reso possibile cogliere aspetti di risorsa e criticità nel confronto con l’altro, riscontrando ancora l’importanza di mantenere una rete solida e continuativa, al fine di contrastare la violenza di genere nelle sue diverse forme e promuovere salute e benessere.

 

 

 

La Casa della Solidarietà

La Casa della Solidarietà nel corso dell’anno 2022 ha accolto 14 donne e 15 minori, nel 2023 14 donne e 16 minori; nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 maggio 2024 ha accolto 6 donne e 7 minori.

 

Lo Sportello Donna

Da gennaio a dicembre 2023 si sono rivolte allo Sportello Donna 49 utenti (13 straniere e 36 italiane) delle quali 12 conosciute e in continuità di sostegno psicologico dal precedente anno, per un totale di 182 accessi, comprensivi di richieste di informazione, orientamento al lavoro e sostegno sociale, sostegno psicologico (58 colloqui) e consulenza legale (7 incontri).

 

Il Gruppo Volontarie

Il 2023 ha visto una grande partecipazione del Gruppo Volontarie nel proporre attività per la cittadinanza. Il gruppo svolge molteplici funzioni, è uno sguardo sui bisogni del territorio, un ponte tra il servizio e la comunità, un sostegno operativo e una fonte di iniziative e momenti di aggregazione. Il gruppo si ritrova con cadenza mensile e l’incontro, di circa due ore, è condotto da un’operatrice del servizio. Ad oggi il gruppo conta 30 iscritte.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia