C’è ancora troppa neve sul Pasubio, salire è pericoloso e slitta la riapertura di Rifugio Papa.
Lo ha comunicato il gestore Renato Leonardi, che insieme al Soccorso Alpino ha lanciato l’ennesimo allarme: “Non salite e nel caso fatelo con l’attrezzatura adeguata”.
Per decidere di aprire il 19 giugno e non più il 12, come precedentemente annunciato, Leonardi è salito al rifugio. “Ieri sono nuovamente salito al rifugio per controllare la situazione e iniziare a programmare la riapertura. Purtroppo le temperature relativamente basse per il periodo e la notevole quantità di neve accumulata sulle vie di accesso non mi permettono di ipotizzare una riapertura in sicurezza a breve. Vista la situazione il rifugio sarà aperto solamente a partire da sabato 19 giugno, sperando che nel frattempo le condizioni meteo migliorino e permettano l’intervento necessario a riaprire la Strada degli Eroi e a garantire i rifornimenti necessari”.
L’appello per gli escursionisti
“Ricordo che sulla Strada delle Gallerie sono ancora presenti tratti interessati da accumuli di neve che richiedono attenzione e che la normale via di discesa, Strada degli Scarubbi è ancora completamente ricoperta da accumuli di neve per circa due chilometri – ha spiegato Renato Leonardi – Salire con queste condizioni richiede attrezzatura, scarponi adeguati e capacità di muoversi in ambiente innevato. Particolare attenzione va posta nelle prime ore del mattino quando le basse temperature notturne causano il rigelo della neve presente e alla frequente caduta di pietre dovuta al disgelo nelle ore centrali della giornata”.
di Redazione Altovicentinonline