AltoVicentinOnline

Valli-Malo. Il parchimetro è guasto, raccoglie i soldi e li porta al Comune

Il senso civico, questo sconosciuto. Sempre più spesso ci troviamo davanti a brutti episodi a danno del bene comune, che siano parchimetri divelti o rifiuti abbandonati su argini di torrenti, quintali di rifiuti pericolosi scaricati di fianco ai cassonetti, e chi più ne ha più ne metta.

E invece questa volta siamo a raccontare una splendida storia di senso civico, una luce di buonsenso e rispetto della cosa pubblica. Domenica 21 giugno il signor Flavio Cavinato, maladense, si stava recando a pagare il pedaggio nel parchimetro di località Balasso a Valli del Pasubio, dove aveva appena parcheggiato.

Cavinato, assieme ai suoi figli, si è accorto che il parchimetro aveva qualche problematica di funzionamento, e che aveva espulso parte dell’incasso giornaliero per terra. Per dare un esempio ai suoi ragazzi, e per senso civico, Cavinato ha raccolto i soldi da terra, contattato il comune di Valli il giorno seguente e organizzato la restituzione del denaro.

“Un gesto semplice ma altamente responsabile e simbolico – spiega il sindaco di Valli Carlo Bettanin – se tutti avessero il rispetto per i beni pubblici del signor Cavinato tutto il sistema Italia avrebbe meno problemi a funzionare. Per ringraziarlo abbiamo deciso di consegnarli un talloncino, valido per tutto il 2020, per l’esenzione dal pagamento di tutte le aree blu nel nostro territorio, equiparandolo ad un residente”.