- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Valli. Escursionisti bloccati da nebbia e neve sul Pasubio

Sono rimasti bloccati sopra un salto di roccia mentre tentavano di scendere dal Pasubio coperto di neve e solo l’intervento di nove uomini del Soccorso Alpino ha permesso loro di rientrare a casa sani e salvi.

Se la sono vista brutta quattro amici escursionisti, che oggi poco dopo le 14.30 sono stati soccorsi nell’alta Val Canale, dove tentavano di percorrere un sentiero che è impegnativo in estate e ora è coperto di neve e ghiaccio.

Due amici vicentini di 28 anni e due quarantenni padovani, dopo aver risalito in due momenti diversi il vajo sud si erano trovati tutti e quattro in cima, non distanti dal Rifugio Papa. Cercando assieme la via del rientro lungo il sentiero estivo, attualmente coperto dalla neve, a causa della nebbia avevano però sbagliato itinerario scendendo lungo un canale senza sbocco, fino a bloccarsi sopra un salto di roccia. Messi in contatto con i soccorritori, è stato detto loro di provare, se riuscivano, a risalire verso il Rifugio Papa. Il gruppetto ha quindi ripreso a ritroso la salita, mentre una squadra di 9 tecnici, dopo essersi avvicinata il più possibile con i mezzi, proseguiva con sci d’alpinismo e poi ramponi. Arrivati al Rifugio Papa, i soccorritori hanno incrociato i 4 escursionisti e li hanno accompagnati, in un’ora e mezza circa, al Pian delle Fugazze, da dove li hanno poi riportati ai loro mezzi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: