Le ferite ai polpastrelli dovevano fare davvero male se Lanzi, femmina di Bovaro del Bernese, si è bloccata in Val Canale, sul Pasubio, costringendo il suo padrone a chiamare aiuto.
La stazza della cagnolona infatti non ha permesso al suo padrone di prenderla in braccio e l’uomo ha dovuto chiamare il Soccorso Alpino per chiedere aiuto per riportare la sua grossa bestiola sana e salva a casa.
I soccorritori sono intervenuti domenica alle 15, allertati dal 118, che aveva ricevuto la richiesta di aiuto dal padrone del cane.
Scendendo in Val Canale dal Rifugio Papa verso Pian delle Fugazze, infatti, Lazi si era ferita ai polpastrelli e non ne voleva più sapere di muoversi, pur avendo lui tentato di approntarle delle fasciature alle zampe. Una squadra è quindi partita dal Rifugio Balasso in jeep e lungo la Strada degli eroi ha raggiunto il Papa. Da lì due soccorritori sono scesi portando la barella per circa 200 metri di dislivello, finché non hanno incrociato l’escursionista con il suo cane, a circa 1.700 metri di altitudine, che piano piano stava risalendo. Lazi, scortata dai soccorritori, è riuscita a ritornare da sola al Rifugio Papa, dove è stata poi caricata sul fuoristrada e accompagnata col suo padrone fino alla macchina.