RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE
Al fine di venire incontro alla crescente richiesta degli utenti, l’Ulss 7 Pedemontana ha deciso di ampliare l’orario di apertura dei punti tampone negli ospedali di Bassano del Grappa e Santorso, anticipando di un’ora l’apertura (alle 6.00 anziché alle 7.00) ed estendendone l’attività fino alle 22.00 (anziché le 13.00).
Il nuovo orario è attivo già da ieri per il punto tamponi all’ospedale di Bassano, mentre sarà attivo da sabato per quello presso l’ospedale di Santorso.
Entrami i punti tampone sono a disposizione di varie categorie di utenti: quelli che devono effettuare il tampone in quanto rientrano da un Paese considerato a rischio; i pazienti con sintomi sospetti lievi, per i quali il tampone è stato prescritto dal Medico di Medicina Generale; gli utenti sottoposti a sorveglianza sanitaria inviati dal SISP (in pratica i soggetti già dichiarati positivi che devono effettuare il tampone che ne sancisce la guarigione e i contatti di positivi). Per tutti l’accesso è libero, dunque senza necessità di prenotazione.
a cura dell’Ufficio Stampa dell’Ulss7 Pedemontana
L’intervento del consigliere regionale Cristina Guarda
Solo oggi il consigliere regionale Cristina Guarda, eletta con i Verdi Europei, si era detta per nulla soddisfatta dell’organizzazione che l’azienda sanitaria locale aveva messo a punto per la gestione dei punti tamponi, nei quali era stata tra l’altro segnalata una notevole disparità tra i distretti dell’Alto Vicentino e di Bassano del Grappa, con il distretto bassanese favorito da aperture più lunghe.
Prona a portare un’interrogazione per segnalare anche la mancanza di personale. “Serve una strategia immediata – ha detto – Le persone vanno tutelate e non è possibile che si sia arrivati a questo punto, in cui emerge mancanza di organizzazione, proprio in una fase di emergenza”.
A.B.