Il blitz è scattato nel pomeriggio di giovedì 31 agosto 2023, dopo le varie segnalazioni da parte di cittadini civili alla Polizia Locale Nordest Vicentino, che coadiuvata dai colleghi del Consorzio di Polizia
Locale Alto Vicentino di Schio, ha fatto scattare il controllo dell’area verde compresa tra via Veneto e via Galilei del comune di Torrebelvicino.
In abiti borghesi, erano le 14:45 circa, quando gli agenti hanno notato che un ragazzo entrava nel parcheggio e si sedeva su una panchina . Pochi minuti dopo , a bordo di una bici, un altro ragazzo è entrato nel parco giochi e si è avvicinato al giovane seduto sulla panchina. E’ stato in quel momento che stava avvenendo lo scambio di danaro e stupefacenti, quando sono arrivati gli agenti, che hanno intimato ai due di consegnare l’involucro che però lo spacciatore ha gettato nel supermercato adiacente. Quindi la corsa disperata per sfuggire alla cattura, ma ai limiti dell’area verde, lato via Veneto, entrambi i ragazzi sono stati bloccati e identificati: la successiva attività di Polizia Giudiziaria e la perquisizione personale e domiciliare permettevano di rinvenire altri 7 grammi circa di hashish e 2 bilancini elettronici e utilizzati per il confezionamento delle dosi di stupefacente da vendere al dettaglio.
La bravura degli agenti è stata quella di assistere e prevenire il reato di spaccio, difficilissimo da dimostrare quando si fanno indagini antidroga di un certo tipo. Perchè una cosa è essere trovati in possesso di sostanza stupefacente, altro è spacciarla, venderla, farne business.
Lo spacciatore, identificato in C.S. 22enne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vicenza per spaccio di sostanze stupefacenti mentre l’altro ragazzo, definite le formalità di rito a suo carico, veniva accompagnato nella sua residenza.
La sostanza stupefacente ed bilancini sono stati sequestrati come ulteriore prova del reato di spaccio di sostanze stupefacenti.
di Redazione AltovicentinOnline