Un tentato furto di una bicicletta elettrica del valore di 5.000 euro è stato sventato ieri mattina grazie alla tempestiva segnalazione di un cittadino e all’intervento delle pattuglie della Polizia Locale di Thiene.
Alle 11:30, una chiamata alla Centrale Operativa della Polizia Locale ha allertato gli agenti riguardo a un furto in corso. Il malcapitato proprietario della e-bike, infatti, aveva appena assistito al furto del proprio velocipede, parcheggiato davanti al suo luogo di lavoro, nei pressi del parcheggio Baden Powell. Nonostante il ladro avesse cercato di allontanarsi a piedi, la ruota posteriore della bici era bloccata da un catenaccio, costringendolo a spingerla sollevandola da terra. Questo ha permesso agli inseguitori, tra cui la vittima stessa, di guadagnare terreno e di costringere il ladro ad abbandonare la bici, proseguendo la sua fuga a piedi.
Immediatamente sono state inviate sul posto due pattuglie della Polizia Locale: una si è recata al luogo del furto, mentre l’altra ha iniziato la ricerca del responsabile nelle vie circostanti. Dopo poco, un individuo che corrispondeva alla descrizione del ladro è stato rintracciato nelle vicinanze e condotto al comando di Polizia di via Rasa.
Durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato l’uomo in possesso di vari strumenti da scasso, oltre a due smartphone, un laptop e un bilancino elettronico, occultati all’interno del suo zaino. Inoltre, sono state trovate tre dosi di eroina.
Nel frattempo, il proprietario della bicicletta è arrivato al comando per sporgere denuncia. Dopo aver riconosciuto senza esitazioni il sospetto come il ladro della sua e-bike, le indagini hanno confermato che gli oggetti elettronici rinvenuti durante la perquisizione erano stati rubati poco prima a un altro cittadino, che, avvisato dalla polizia, si è presentato negli uffici per formalizzare la denuncia e riavere in restituzione i suoi beni.
Il responsabile del tentato furto, identificato come M.P., 44enne di Thiene con precedenti, è stato denunciato per il tentato furto della bicicletta, il porto di strumenti atti allo scasso e la ricettazione dei dispositivi elettronici rubati. Inoltre, è stato segnalato alla Prefettura di Vicenza per la detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.
Le indagini proseguono per verificare se l’uomo possa essere coinvolto in altri furti nella zona. Grazie all’intervento rapido e coordinato delle forze dell’ordine, la situazione è stata risolta in breve tempo, restituendo così i beni ai legittimi proprietari e garantendo maggiore sicurezza alla comunità thienese.