“Invece di perdere tempo e prendersela con i bar di Thiene sarebbe meglio che il sindaco si dia una mossa prima che ci scappi il morto”A parlare è Fidenzio di Liberi a Destra in merito a quelle misure che il sindaco vorrebbe prendere nei confronti di un pubblico esercizio del centro dopo la spedizione punitiva di un branco di ragazzi che lunedì sera ha sconvolto la città. “Se pensa che il problema siano questi locali, che vede come covi di brigate violente, allora non sa davvero come gestire la sicurezza a Thiene”. La misura sarebbe colma anche per i consiglieri di minoranza di Fratelli d’Italia, Scanavin e Mojentale, che vorrebbero un consiglio comunale d’urgenza sulla questione ma che, pare, non riusciranno ad avere se non ottengono i pollici sù da chi siede nel parlamentino thienese.

Quanto accaduto pochi giorni fa in pieno centro storico a Thiene ha lasciato, dopo lo shock iniziale, un senso di rabbia ed insicurezza nel vedere la città sotto scacco di una baby gang che ha portato violenza e paura. Le immagini dei video privati ‘parlano’ da sole: col ragazzo inseguito dal branco che trova rifugio al Botanico. Stessa identica scena, o quasi, a settembre coi due quarantenni insanguinati che scappano dentro al Papillon, dopo essere stati rapinati e avere preso calci e pugni da un gang di giovani in piazza Nova. Senza dimenticare la rapina al kebab un mese fa, vicino al municipio.

“Ma come fa il sindaco Michelusi a prendersela con i baristi? Anziché concentrarsi sui responsabili e sul tessuto sociale da cui essi provengono, prenderà misure contro un esercizio commerciale. Non è la prima volta che Sua Maestà Michelusi pensa di risolvere il problema così-continua Fidenzio di Liberi a Destra- Così facendo distoglie l’attenzione dalla realtà dei  fatti. Scaricando come sua abitudine fare, e su chi nulla c’entra, la responsabilità per politiche di sicurezza inefficienti, inadeguate, confuse e che vanno sempre incredibilmente contro coloro che potrebbero invece fungere da deterrente contro questi fenomeni criminosi e criminogeni. Non saremo così idioti da credere che sono i bar i covi di queste brigate violente? È esattamente il contrario, perché se non fosse per alcuni locali del centro, molte vittime non avrebbero trovato rifugio e difesa. Se il centro fosse più frequentato, anche e proprio grazie a locali serali, non si darebbe campo e spazio alle scorribande di questi scappati di casa. O dovremo iniziare vestirci da Guerrieri della Notte per proteggerci, colmando i buchi difensivi lasciati da Mr. Michelusi. Se fosse un campionato di calcio sarebbe da esonero immediato. Purtroppo non è così, ma prima o poi i nodi giungeranno al pettine. Sperando che non sia troppo tardi e che non ci scappi nel frattempo anche il morto. Perché una martellata in testa non è esattamente ‘una carezza in pugno’,  nell’interpretazione di questo Sindaco buono solo per il karaoke e disastroso per il resto”.

“Maggiore incisività, meglio ancora se con una task force dedicata, nei confronti di chi pensa di prendere la piazza di Thiene come luogo dove sistemare le ‘faccende’ tra giovani”. A questo puntano Scanavin e Mojentale che hanno presentato un’interrogazione. Tornando sul distaccamento di Polizia Locale alla stazione degli autobus: “era la perla della sua campagna elettorale, se ne è dimenticato il sindaco? Sono passati due anni e il ritardo della sua realizzazione sta senza ombra di dubbio complicando la
gestione del tema sicurezza in città- continuano-La nostra splendida amministrazione ha mai pensato di intercettare e monitorare i contesti socio-familiari dai quali arrivano questi ragazzi che in branco seminano il terrore in città? E di quei ragazzi che fanno un po’ come gli pare nei parchetti o nelle piastre sportive, con i cittadini che non sanno più a chi rivolgersi per avere una soluzione?-concludono-Non si dica ancora che sono sempre e solo casi isolati: cosa aspetta il sindaco a muoversi per risolvere il senso di degrado e insicurezza che in città è più che palpabile? Vogliamo da lui, e pretendiamo, risposte concrete per il bene di tutti. Non c’è più tempo da perdere con azioni bonarie, come la consegna di copie della Costituzione italiana che, evidentemente, non ha prodotto nessun risultato positivo”.

P.V.

Thiene. Rissa in pieno centro storico, un ferito e tre giovani in caserma

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia