Quando amici e conoscenti lo ricordano, lo immaginano nella sua storica libreria del centro storico di Thiene, dove era sempre pronto a consigliarti il libro giusto per te e per il tuo momento. E’ morto  all’età di 89 anni Pierluigi Leoni, thienese e figlio del tipografo Lelio, che gli trasmise la passione per i libri e la carta stampata.

Nel 2014 ricevette dalle mani dell’allora presidente di Ascom Emanuele Cattelan un premio per i suoi 60 anni di attività sanciti dal premio ‘Benemeriti del Commercio’. In quell’occasione, Pierluigi  Leoni raccontò dell’apertura della sua libreria con la moglie Antonietta, che gli è sempre stata al fianco in tutto e per tutto. Raccontò di quanto sia stato faticoso resistere alla crisi e all’evoluzione del commercio.  ‘Abbiamo aperto l’attività  quando eravamo fidanzati, nel tempo l’abbiamo fatta crescere e piano piano abbiamo incluso i nostri figli ed inserito dei collaboratori – spiegò – . Tante attività nel nostro campo hanno aperto e chiuso mentre noi siamo sempre rimasti al nostro posto pur attraversando periodi di crisi e pur subendo la concorrenza all’interno del nostro settore. Ma abbiamo avuto anche una grande soddisfazione  sia perché la gente ci ha fatto i complimenti per il premio ricevuto, sia perché questo premio ci ha dato l’entusiasmo di trasmettere ai nostri figli e ai nostri collaboratori la voglia di attraversare un momento di difficoltà guardando sempre avanti con determinazione e con la consapevolezza che nel lavoro bisogna resistere e darsi sempre da fare’.

‘Un signore di altri tempi. Ricordo perfettamente quel giorno in cui ricevette il premio, un bellissimo momento’, le parole dell’ex presidente dei Commercianti di Thiene  Emanuele Cattelan,  stamattina.

La Libreria Leoni è ancora aperta e rimane un punto di riferimento per i thienesi, che sanno che dentro lo storico esercizio commerciale si respira ancora l’atmosfera seminata da Pierluigi e molto di più che un libro.

I funerali si svolgeranno lunedì alle 15, al Duomo.

di redazione di AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia