AltoVicentinOnline

Thiene orgogliosa di Gianluigi Marchiotti e Daniel Rizzato, premiati per la cattura del ‘picchiatore seriale’

Un bel premio, un grande riconoscimento per due rappresentanti del Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino, che hanno messo a repentaglio la loro incolumità per assicurare alla giustizia un picchiatore seriale che seminava il terrore a Thiene. Al teatro “La Fenice” di Venezia, nella Giornata Regionale della Polizia Locale, l’Assessore alla Sicurezza Cristiano Corazzari ha consegnato l’Onorificenza per Meriti Speciali all’Istruttore Gianluigi  Marchiotti e all’Assistente Daniel Rizzato, ‘per essersi distinti in azioni particolarmente meritorie nei confronti della cittadinanza. Tale riconoscimento testimonia la volontà dell’Amministrazione regionale di valorizzare e ringraziare il personale della Polizia Locale che, con abnegazione e alto senso del dovere, ha prestato un particolare e significativo contributo alla sicurezza ed alla incolumità pubblica, mediante atti di sacrificio e di coraggio che vanno ben al di là della normale diligenza nell’eseguire i propri compiti’.
La motivazione dell’Onorificenza si riferisce alla cattura di un “picchiatore seriale” che aveva colpito con pugni dei passanti nel centro abitato di Thiene, procurando  un comprensibile stato di ansia e di paura tra i cittadini thienesi, che si erano rivolti anche ai media nazionali per segnalare la grave situazione. Le aggressioni erano avvenute in danno di almeno 4 persone, dal 15 dicembre 2017 al primo gennaio 2018,  giorno in cui, anche grazie alla precisa descrizione eseguita dall’ultima vittima aggredita in via Trieste, l’aggressore è stato  intercettato in via Dante e bloccato nonostante il suo stato di agitazione e la corporatura atletica di un 20enne alto un metro e 90 centimetri.
Il giovane venne costretto ad un  trattamento sanitario per poi essere sottoposto a Foglio di Via dal Comune di Thiene. Pur essendo stata attribuita nel luglio del 2019, a causa della pandemia l’Onorificenza è stata consegnata solo giovedì 20.01.2022.
La fierezza del sindaco Giovanni Casarotto: “Come Sindaco non posso che congratularmi ed esprimere il mio sentito ringraziamento alla Polizia Locale per il costante e puntuale servizio che quotidianamente viene svolto, con grande professionalità e impegno, per garantire la sicurezza ai Cittadini. Nel caso specifico plaudo all’Istruttore Marchiotti e all’Assistente Rizzato per l’importante riconoscimento che hanno meritatamente ricevuto”.
di Redazione AltovicentinOnline