AltoVicentinOnline

Thiene, linea dura del Prefetto: città rivoltata come un calzino

Dopo i recenti fatti che hanno scosso Thiene, con l’aggressione del branco a 2 quarantenni, non si è fatta aspettare la risposta del Prefetto di Vicenza e la città è stata rivoltata come un calzino nella serata di martedì 8 ottobre. Il tutto per aumentare quel livello di sicurezza che le persone chiedono. Una linea dura firmata dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che ha visto decine di pattuglie delle forze dell’ordine passare al setaccio i punti nevralgici di Thiene.

Una quarantina tra agenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale che l’altra sera, coordinati dal Questore berico, hanno svolto un imponente servizio operativo con la finalità di garantire maggiori livelli di sicurezza nelle aree considerate a rischio. Un’operazione di ampio respiro che non è sfuggita ai cittadini che, ‘in presa diretta’  sui social, commentavano la massiccia presenza delle pattuglie a Thiene… “molto bene, così chi di solito rompe vanno altrove, quindi un paese più libero”…”così siamo più protetti”. Decine di uomini in divisa che si sono fatte notare anche da chi, probabilmente, non voleva aver nulla a che fare con loro tanto da arrampicarsi su un lampione.

Più sicurezza, i cittadini lo chiedono.Un controllo massiccio  partito dal Comitato presieduto dal Prefetto volto non solo a stanare quei delinquenti che vorrebbero fare affari in città, tra furti in casa o nei negozi oltre a spacciare, ma, e questo la comunità lo chiede, migliorare la vita dei cittadini in fatto di sicurezza. Per questo, sempre sui social, le persone chiedono che controlli del genere non restino isolati e che si vedano più spesso per consegnare una città più sicura, dove si possa passeggiare senza rischiare di prendersi calci e pugni per cinquanta euro.

Il bilancio. Nel complesso sono state 177 le persone  identificate, 39 delle quali straniere e 31 con precedenti penali. I veicoli controllati 35 e sempre 35 i locali, tra bar e sale scommesse.Due le sanzioni per contravvenzioni al Codice della Strada per irregolarità amministrative. 

La Guardia di Finanza ha staccato verbale e multa al titolare di un esercizio pubblico per violazioni relative all’orario di utilizzo delle slot machine.  Ulteriori accertamenti sono tuttora in corso da parte degli uffici specialistici delle varie Forze intervenute per approfondimenti di settore. 

di Redazione AltovicentinOnline

ph di repertorio

 

Thiene. Si arrampica sul lampione per sfuggire ai controlli delle forze dell’ordine. Fotonotizia