RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE LA NOTA DEL COMUNE DI THIENE A SEGUITO DEL LICENZIAMENTO DELLA DIPENDENTE DELL’UFFICIO ANAGRAFE
L’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari ha irrogato a carico di un dipendente del Comune la sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso.
“Dopo la recente vicenda verificatasi ai Tributi – spiega il Sindaco Casarotto – l’attività di controllo del Comune sulle procedure comunali è stato intensificato. E’ stato così, purtroppo, intercettato un altro caso di infedeltà. In questo caso si è appurato un’appropriazione indebita di somme dovute al Comune come diritti di segreteria per il rilascio di documenti all’interno del Settore Servizi alla Popolazione.
Si precisa che il conseguente danno derivante è solo per le Casse Comunali e non per il cittadino (si ricorda che nella vicenda occorsa ai Tributi non risultavano i pagamenti compiuti da alcuni cittadini, per cui si è dovuto verificare e lavorare al fine di non richiedere ai contribuenti di pagare due volte). La somma indebitamente sottratta, nell’arco di alcuni anni, in base alle nostre ricostruzioni, si aggira sui 15mila euro.
Per quanto riguarda il Comune, (essendo di competenza dirigenziale gli atti di amministrazione e gestione del Personale, in attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di indirizzo degli organi di governo dell’ente, ai sensi dell’art. 107, comma 3, del Decreto Legislativo 267/2000 (TUEL) nonché dell’art. 12 del Regolamento interno di Organizzazione dei Servizi e degli Uffici), non appena avuta nel mese di settembre 2019 la segnalazione dai responsabili degli uffici stessi, è stato immediatamente attivato l’Ufficio per i procedimenti disciplinari. Il dipendente è stato immediatamente sospeso dal servizio per il necessario approfondimento della vicenda, dopo di che gli è stato comminato il provvedimento disciplinare di licenziamento. Visti i fatti contestati, è stata contemporaneamente segnalata la vicenda sotto il profilo penale”.
a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Thiene
Thiene. Rubava dall’Ufficio Anagrafe, impiegata infedele licenziata dal Comune