Operazione strade sicure messa a segno dai carabinieri della radiomobile della compagnia nella notte tra venerdì e sabato 20 maggio tra Thiene e Montecchio Precalcino: il bilancio è di tre patenti ritirate e altrettante denunce penali alla procura berica per guida in stato d’ebbrezza. Infatti, nella nottata tra venerdì e sabato 20 maggio, i carabinieri di Thiene durante la vigilanza nei centri abitati ed il controllo alla circolazione sulle arterie stradali, hanno fermato a Montecchio Precalcino prima una Alfa Romeo Giulietta condotta da un giovane di 30 anni di Sarcedo; all’esame dell’alcoltest l’automobilista ha fatto registrare una positività di 1,21 oltre il doppio del limite consentito dal Codice della Strada. Stessa sorte è toccata ad un 44enne di Piovene Rocchette intercettato in via dell’Autostrada di Thiene mentre transitava al volante di una Fiat Punto. Dopo essere stato identificato, l’uomo all’etilometro ha fatto registrare una positività di 0,95 ben oltre il limite consentito mentre, in pieno centro a Thiene, un giovane extracomunitario, dopo aver avvistato la pattuglia dei carabinieri, ha tentato di sfuggire al controllo ma i militari lo hanno subito bloccato, identificato e, viste le sue evidenti precarie condizioni psicofisiche, lo hanno invitato a sottoporsi all’alcoltest rifiutandosi. Lo stesso, dagli accertamenti poi effettuati sul suo conto, è risultato anche privo di patente di guida perché già sospesa da un anno.
I Carabinieri: “In pochi mesi 32 denunce nell’hinterland thienese”
e contestuale segnalazione alla Prefettura competente, ritiro delle patenti e sequestro di ben otto veicoli. Ogni conducente, in una fascia d’età compresa tra i 23 e i 60 anni a cui è stato ritirato il titolo di guida, si è visto sottrarre ben 10 punti sulla patente”.
“L’attività di prevenzione e contrasto dei reati e controllo della circolazione stradale da parte dei Carabinieri, soprattutto nel fine settimana, continueranno in maniera costante e saranno sempre più incisivi al fine di poter scongiurare gravi incidenti stradali ed intercettare automobilisti che si mettono al volante nonostante abbiano esagerato con i drink alcolici – conclude il comandante della compagnia di Thiene – . Si precisa che le denunce in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza e rifiuto alla sottoposizione di esame alcoltest, sono provvedimenti adottato d’iniziativa da parte del citato Reparto procedente e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagini in relazione alle vicende sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna”.