È stata una domenica movimentata per gli agenti della Polizia Locale di Vicenza, impegnati in un servizio di pattugliamento. In  via Divisione Julia, erano le  8, quando una pattuglia ha intercettato un’autovettura Mitsubishi Pajero di colore viola, un veicolo già noto ai sistemi automatici di rilevazione targhe per essere privo di assicurazione e revisione.

Gli agenti hanno subito intimato l’alt al conducente, che si è fermato in Piazza Giotto. Il guidatore, identificato come S.T., un 67enne originario di Bergamo ma senza fissa dimora, era già conosciuto dalle forze dell’ordine. Un rapido controllo documentale ha rivelato una situazione ancora più grave: l’uomo stava circolando senza patente, revocata nel 2023 per precedenti infrazioni.

Il conducente è stato sanzionato per una serie di gravi violazioni al Codice della Strada. La prima è stata la recidiva nella guida con patente ritirata, sanzionata ai sensi dell’articolo 216 C.d.S., per la quale la Prefettura di Vicenza stabilirà l’entità della pena. È stata poi contestata la circolazione con veicolo sottoposto a fermo amministrativo, secondo l’articolo 214 C.d.S., e infine la circolazione abusiva con veicolo sottoposto a sequestro amministrativo, punita dall’articolo 213 C.d.S., che prevede una multa di € 1.984,00.

Oltre alle sanzioni pecuniarie, le violazioni commesse prevedono la revoca definitiva della patente di guida e l’alienazione del veicolo, che è stato immediatamente sequestrato e affidato a una depositeria autorizzata. Il veicolo è stato rimosso dalla piazza con l’ausilio di un carro-attrezzi.

L’operazione si inserisce in un più ampio contesto di controlli effettuati dal Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino di Thiene, che nell’ultimo fine settimana di agosto ha intensificato le verifiche su strada. In totale, sono state contestate sei violazioni per circolazione con veicolo non coperto da assicurazione RCA, con conseguente sequestro amministrativo, e una violazione per guida in stato di ebbrezza alcolica

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia