Ladro seriale la definizione che più gli si addice. E’ stato beccato un’altra volta da un addetto alla vigilanza del supermercato che ha subito allertato il 112, mentre stava attraversando le casse senza pagare la merce.
Nell’ultima occasione infatti, mercoledì scorso, i carabinieri della stazione di Breganze ed un equipaggio del pronto intervento della radiomobile di Thiene hanno fermato l’uomo – un 29nne di origine marocchina senza fissa dimora – già noto alle forze dell’ordine, mentre si stava allontanando a piedi dall’ipermercato Ipertosano di Thiene con sei bottiglie di Whisky non pagate del valore di circa 150 euro, nascosti sotto il giubbotto. Aveva eluso i controlli alle casse e si stava dileguando.
Il marocchino era già finito in manette altre volte, negli ultimi tempi, ed era stato anche denunciato lunedì 20 marzo scorso, dai Carabinieri del nucleo radiomobile di Vicenza, per un furto identico commesso in un supermercato del capoluogo. In tutte le circostanze, aveva sempre prediletto liquori costosi.
I FATTI
ad oltrepassare le casse e tentava di allontanarsi nascondendo qualcosa sotto il giubbotto “rigonfio”. Visto quanto stava accadendo, il vigilante allertava immediatamente il 112 richiedendo alla centrale operativa l’intervento dei carabinieri. Infatti, in una manciata di secondi, si precipitava sul posto l’auto della radiomobile di Thiene ed una pattuglia di Breganze che, prendendo in custodia il ladro, lo hanno perquisito, recuperando ben 6 bottiglie da litro di whisky appena rubati.
Nella circostanza il ladro, non pago dell’azione criminosa, privo di qualsiasi documento di riconoscimento, ha cercato anche di imbrogliare i militari quando gli sono state richieste le proprie generalità, fornendo quelle false ma, i militari si sono insospettiti, lo hanno caricato sull’auto di servizio ed accompagnato presso la caserma di Via Lavarone. Qui infatti i carabinieri hanno
avviato tutte le formalità di rito, e dopo averlo sottoposto ai rilievi fotografici e dattiloscopici, hanno scoperto le sue vere generalità diverse, ovviamente, da quelle fornite poco prima.
Un immediato e accurato controllo tramite le banche dati delle forze di polizia hanno permesso inoltre di scoprire che il ladro aveva commesso due identici furti nel 2021 in un supermercato di Arzignano e di Montecchio Maggiore ed era stato arrestato e poi sottoposto, dal Tribunale di Vicenza, ad alcune misure cautelari restrittive che aveva puntualmente violato. Inoltre, grazie ad
un veloce scambio informativo tra i vari comandi arma della territoriale, sì è scoperto che a suo carico pendeva anche un ordine di carcerazione, emesso da pochi giorni dal Tribunale di Vicenza, per furti già commessi in passato e, pertanto, dovrà scontrare circa tre mesi di reclusione.
A questo punto i militari della Compagnia di Thiene, dopo aver avvisato il magistrato di turno e il Tribunale berico, lo hanno dichiarato in stato di arresto e poi accompagnato in carcere a Vicenza dove dovrà scontare la pena residua.
Fonte Arma dei Carabinieri compagnia di Thiene