- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Addio a Nizar, 10 anni. Il preside: “maestre e compagni gli sono stati accanto”

È morto ieri, dopo una lunga malattia, Nizar Fouzi, il bambino di dieci anni che frequentava la quarta elementare della scuola Scalcerle di Thiene. Un dolore che scuote profondamente la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo thienese, già provata dalla recente perdita del piccolo Salvatore.

A dare voce al lutto è il dirigente scolastico Francesco Crivellaro, che con parole cariche di commozione ha voluto ricordare Nizar: “Siamo di nuovo segnati, colpiti da un grave lutto come comprensivo di Thiene, dopo la dipartita del piccolo Salvatore. È veramente un dolore grande per tutti noi, un po’ eravamo preparati perché è la fine tragica di una lunga malattia che ha segnato questo ultimo anno abbondante di vita di Nizar, però lascia sempre il dolore immenso di una giovanissima vita che viene stroncata. Questo è il sentimento più diffuso”.

Durante l’ultimo anno scolastico, la classe e i docenti hanno vissuto ogni fase della malattia di Nizar con grande partecipazione e affetto. “Adesso i bambini dovranno metabolizzare il lutto, anche se li abbiamo preparati, c’è stato un cammino preparatorio precedente, però ci vuole un po’ di calma per lasciare che metabolizzino, quindi pensavamo in maggio di fare qualcosa in sua memoria”, ha aggiunto il preside.

Una scuola che si è stretta attorno al piccolo e alla sua famiglia, con un sostegno costante e delicato. “Ci tengo a sottolineare che le insegnanti della classe, i maestri e i bambini sono sempre stati vicini in questo periodo lungo di malattia, le ringrazio perché sono state veramente bravissime”, ha concluso Crivellaro.

Il nome di Nizar continuerà a vivere nel cuore dei compagni, degli insegnanti e di tutta la comunità scolastica, che già si prepara a ricordarlo con un momento speciale nel mese di maggio, per rendere omaggio a un bambino che ha lasciato un segno profondo, nonostante la brevità della sua vita.

Laura San Brunone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: