Era in vacanza in Sardegna, ma quei giorni programmati per le ferie si sono trasformati in tragedia: Romano Dalle Nogare, 65 anni, residente a Schio, è annegato ieri intorno alle 16,30 nelle acque antistanti la spiaggia piccola di Rena Majore ad Aglientu, in provincia di Sassari.
L’uomo faceva parte, assieme alla sua famiglia, di un gruppo di camperisti in vacanze sull’ isola. Secondo il referto del medico legale, il turista, che in un primo momento si pensava fosse deceduto per un malore, è stato dichiarato «morto per annegamento a causa di avverse condizioni meteo».
La tragedia si è consumata davanti a familiari e amici dell’uomo.
Sul posto, il 118 di Santa Teresa Gallura, i Vigili del fuoco di Tempio ed i carabinieri della locale stazione. Costernato per questa nuova tragedia in mare il sindaco di Aglientu, Antonio Tirotto.
«Sul posto – ha dichiarato ai giornalisti accorsi sul luogo della tragedia – esiste una postazione di salvamento in virtù anche dei due stabilimenti che vi operano. Da oggi inoltre, per i prossimi due mesi, potremo usufruire nel nostro mare della sorveglianza anche della marina militare con la guardia costiera della capitaneria di Porto Torres».
La guardia costiera della Maddalena, sempre ieri, ha salvato due turisti rimasti feriti, in circostanze diverse, nelle spiagge di Cala Coticcio e Cala Corsara. Altre tragedie sfiorate in mare come accade spesso d’estate nei luoghi balneari. La Procura locale ha aperto un’inchiesta, ma non ci sarebbero dubbi sulle circostanze di morte delle scledense.
M.S.