AltoVicentinOnline

Schio più sicura, il sindaco presenta il piano di video sorveglianza della città

Undici nuove videocamere in “punti strategici” della città.  Continua così il piano di video sorveglianza voluto dall’Amministrazione per rendere sempre più efficiente e capillare la rete di controllo a favore della sicurezza di Schio.
«In questi anni gli impianti di video sorveglianza sono stati potenziati su tutta la città e questi investimenti si sono dimostrati molto utili in indagini di vario tipo. Con questi nuovi interventi andiamo a coprire ulteriori aree e altri interventi sono previsti a breve – dichiara il Sindaco Valter Orsi -. La tecnologia è di supporto al fine di garantire la sicurezza, ma voglio sempre ribadire che è determinante la collaborazione e le segnalazioni dei cittadini per essere sempre tempestivi. Ricordo che secondo la legge le immagini immortalate dalle videocamere possono essere mantenute solo per 7 giorni, dopo i quali è prevista l’eliminazione. Come Amministrazione Comunale ci impegniamo e impegneremo sempre di più affinché chi pensa che a Schio le regole possano essere infrante abbia un segnale concreto che qui non è accettato. La legge può essere anche lenta, ma alla fine presenta sempre il conto che in alcuni casi è molto caro. E noi lo presentiamo».
Nello specifico nella zona della stazione ferroviaria sono state posizionate 5 occhi elettronici: due sul lato di via Baccarini e tre verso l’area binari che guarda il parcheggio di via Milano in modo da assicurare un controllo completo dell’area. Tutte le videocamere installate sono a multi-sensore a grande campo di ripresa di 360°. L’intervento è stato gestito da Pasubio Tecnologia grazie a un contributo regionale relativo alla sicurezza urbana, con cablatura a cura del Comune.
Dopo l’estensione della fibra ottica in Area Campus “Carlo Gramola”, in questi giorni è prevista l’installazione di quattro videocamere: due lungo via XXIX Aprile  e due lungo via Tito Livio. Anche in piazzetta San Gaetano, infine, è già stata posizionata la rete di fibra ottica per il collegamento e l’armadio di derivazione per due videocamere a grande campo.
«In questi giorni stiamo affidando anche i lavori di estensione della fibra ottica per collegare le videocamere dei varchi della zona industriale a seguito della dismissione delle linee originarie ASCOTLC, come richiesto da Pasubio Tecnologia, per garantire la continuità del telecontrollo dell’area» conclude Orsi.