La legge non consente di ‘buttarli fuori’. Rischia di diventare come il noto ex Hotel La Torre di Thiene l’albergo Eden di via dell’Industria a Schio.
Da anni in disuso, sono 4, 2 italiani e 2 stranieri, le persone sorprese a dimorare all’interno della struttura.
Terrificanti le condizioni immortalate dagli agenti della Polizia Locale che hanno fotografatolo stato igienico-sanitario in cui vivono i 4 ‘disperati’.
Secondo quanto riferito dalla Polizia Locale Alto Vicentino, il blitz è scattato stamattina, dopo la segnalazione di alcuni scledensi, che avevano denunciato al comune uno strano andirivieni, che aveva lasciato presupporre che qualcuno avesse invaso abusivamente l’hotel.
Quindi, il sindaco Valter Orsi ha chiesto all’Ufficio Tecnico e alla Polizia Locale di eseguire i controlli, che hanno portato alla scoperta
Gli investigatori del comandante Scarpellini hanno già inviato dei dati all’ufficio immigrazione della questura di Vicenza per esaminare la posizione in Italia dei 2 stranieri.
Al vaglio la ‘storia’ dei 2 italiani, per capire dove risiedono e come mai si siano ridotti a vivere abusivamente in quelle stanze-tugurio.
La legge
Per eseguire lo sgombero degli abusivi, l’invasione dell’edificio deve essere di oltre 10 persone. Sotto la soglia della decina, secondo l’articolo 633 del codice penale, occorre la denuncia-querela da parte del custode dell’immobile. Ecco perché stamattina gli agenti non hanno potuto cacciare i 2 italiani e i 2 stranieri.
Il comune di Schio dovrà adesso sollecitare la proprietà dell’immobile affinché protegga la struttura. Per entrarvi infatti i 4 non hanno nemmeno avuto bisogno di forzare gli infissi, segno che l’hotel era accessibile.
A.B.