AltoVicentinOnline

Schio. Appuntamento in piazza per la rissa: pattuglie e controlli per aumentare la sicurezza

Un appuntamento tra non residenti in piazza Almerico a Schio, appreso dai sociale e raccontato da alcuni giovani agli agenti della Polizia Locale Alto Vicentino, ha messo in allerta il sistema di sicurezza in città e nei prossimi giorni, fino al tardo pomeriggio e fino a fine emergenza, nel centro storico scledense sarà mantenuto un presidio fisso da parte delle forze dell’ordine municipali.

La chiamata alla Polizia Locale, che ha portato ad intuire la necessità di maggiori controlli, è arrivata martedì 4 gennaio alle 18.25 quando la Centrale è stata avvisata da un residente di piazza Almerico di una risa scoppiata tra circa dieci ragazzi.

In particolare è stato descritto il fatto che, dopo un acceso alterco in Piazza Almerico da Schio, i giovani si erano spostati in via dei Castellani e lì si erano presi a botte, per poi allontanarsi per chissà dove.

Immediatamente è stata inviata una pattuglia sul posto, per raccogliere elementi utili all’identificazione dei soggetti, mentre, al fine di mettere in sicurezza la Città, sono stati predisposti presidi fissi in piazza Falcone Borsellino, piazza Rossi e piazza Statuto.

In via dei Castellani intanto sono state acquisite alcune foto scattate da un residente, che inquadravano proprio il momento dell’aggressione.

Alle 19 un cittadino ha quindi alla Polizia Locale la presenza di un numeroso gruppo di giovani in borgo Palestro, che con il loro comportamento infastidivano i passanti. Sospettando si potesse trattare degli stessi ragazzi di via dei Castellani, sul posto sono state inviate tre pattuglie che hanno identificato i giovani. Uno di loro, sottoposto a perquisizione poiché emanava un forte odore di stupefacenti, è stato trovato in possesso di circa 1,3 grammi di hashish e segnalato alla Prefettura-UTG di Vicenza.

Da indagini è emerso che nessuno dei giovani di Borgo Palestro era riconducibile al precedente episodio di via dei Castellani. Sono stati proprio questi ragazzi, tutti di Schio, a riferire agli agenti di avere appreso dai social dell’organizzazione di un appuntamento tra non residenti proprio in piazza Almerico da Schio.

Da accertamenti eseguiti successivamente, non risulta che nessuno si sia presentato al Pronto Soccorso per medicazioni.

Sono in corso accertamenti al fine di identificare i soggetti coinvolti nell’episodio di via dei Castellani.