Sono quasi una ventina gli studenti e le studentesse degli istituti superiori di Schio che quest’estate trascorreranno un periodo di stage in Municipio. Da anni, infatti, il Comune di Schio ha stipulato una convenzione con le scuole del territorio che permette ai giovani che lo desiderano di svolgere un tirocinio formativo negli uffici comunali. Oltre agli studenti delle superiori scledensi vengono accolti anche studenti universitari o neo laureati.
«Crediamo molto nella collaborazione con le scuole del territorio e anche con le Università perché di fatto è un’opportunità importante per i ragazzi e il loro percorso formativo. Molte realtà, sia nel pubblico che nel privato, hanno ridimensionato la loro disponibilità ad accogliere stagisti. Noi, invece, abbiamo deciso di andare in direzione opposta – dice l’assessore alle politiche giovanili, Barbara Corzato –. Sono gli studenti stessi a far domanda per poter svolgere il tirocinio in Municipio, negli uffici più affini ai loro studi. Anche per questa ragione ci sembra necessario e doveroso dare la nostra disponibilità».
«In questi giorni stiamo vivendo un’esperienza molto interessante e attiva che ci sta aiutando a capire quale strada intraprendere una volta terminate le scuole superiori» aggiungono Francesca Nicoli, Elena Cazzola, Angelina Trisic, tre delle stagiste che stanno svolgendo il tirocinio in Municipio.
Per l’estate 2021 il Municipio accoglie 10 studenti del Tron Zanella, 5 del Martini e 2 dell’Itis De Pretto e quattro studenti dell’Università di Padova e Venezia. Ogni stage è concordato nei modi e nei tempi con gli istituti scolastici e gli atenei di provenienza in base ai piani formativi.