Attimi di apprensione a Sarcedo dove un automobilista ha girato un breve video convinto di riprendere un lupo a bordo strada. Si trattava però di un cane lupo cecoslovacco e a spiegare l’inganno è stato il veterinario Massimo Nicolussi che dopo aver visto il video, in pochi secondi di osservazione, ha rassicurato: “E’ un cane”.
Cadere nell’inganno di confondere un cane lupo cecoslovacco con un lupo è semplicissimo poichè i due animali si somigliano moltissimo. La colorazione del manto, la stazza, il muso allungato, lo sguardo fiero. A chiunque sia capitato di incontrare un cane lupo cecoslovacco è sicuramente venuto in mente un lupo.
Rimane un’incognita: com’è possibile che ci sia un cane lupo cecoslovacco che gira libero a bordo strada, senza guinzaglio nè un padrone vicino che lo tenga sotto controllo?
“In questo periodo di ansia per gli avvistamenti di lupi ci sono anche padroni di cane lupo cecoslovacco che fanno la loro parte – hanno spiegato gli esperti – Capita che qualche padrone di cane, che solo un occhio abituato riesce a distinguere velocemente, lasci libero il suo esemplare per vedere l’effetto che fa. E’ da irresponsabili, potrebbero causare incidenti, ma sappiamo che succede”.
(Nella foto abbiamo messo a confronto un lupo e un cane lupo cecoslovacco, per spiegare la somiglianza. Il lupo è quello a sinistra).
di Redazione Altovicentinonline