La circolazione ferroviaria sarà interrotta fra le stazioni di Verona Porta Nuova e Vicenza dalle 00:30 del 31 luglio alle  05:10 del 21 agosto 2024 per interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico connessi alla realizzazione della nuova linea AV/AC Verona – Padova, da parte di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane).

Le opere comprendono interventi di completamento di due nuovi tratti della linea ferroviaria esistente Milano-Venezia, per complessivi 7 km, su nuovo tracciato in variante. I nuovi tratti di linea si estendono rispettivamente per 1,2 km tra Verona Porta Vescovo e San Martino Buon Albergo e per 5,8 km tra Montebello Vicentino e Montecchio Maggiore. La messa in servizio delle due varianti di tracciato costituisce una tappa fondamentale nei lavori della tratta AV/AC Verona-Vicenza, in quanto propedeutica alla costruzione dei binari della nuova linea AV/AC.

Previsti anche ulteriori interventi per la realizzazione di due nuovi sottovia nel comune di Lonigo e di un nuovo sottopasso in stazione di Altavilla Vicentina, a cui si aggiungono le attività connesse al nuovo cavalcaferrovia che consente di superare la linea ferroviaria e la Strada Provinciale SP34 del Melaro ad Altavilla Vicentina, oltre che la demolizione di alcuni fabbricati di servizio nelle aree ferroviarie presso la stazione di Vicenza e la manutenzione straordinaria delle pensiline del secondo e terzo marciapiede di stazione.

Rfi ha inoltre programmato attività di manutenzione e potenziamento dell’infrastruttura, tra cui upgrade tecnologici e controllo della vegetazione. In sinergia con il Comune di Caldiero si provvederà anche a eseguire lavorazioni presso il cavalcaferrovia km 163+998 della linea Milano – Venezia.

Ulteriori informazioni sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati saranno disponibili sul sito di RFI, sui canali digitali delle imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia