E’ atteso per martedì l’ingresso nel Mediterraneo di una saccatura di origine atlantica che andrà a sviluppare un profondo minimo depressionario che transiterà dal Mar Ligure sino all’alto Adriatico apportando diffuso maltempo con fenomeni che potranno essere anche intensi.
“Va detto, in prima istanza, che il posizionamento di questo minimo depressionario” – spiega il meteorologo AMPRO Marco Rabito – “farà da discrimine su quanto potrà effettivamente accadere e siamo ancora temporalmente un po’ distanti per saperlo. Più sarà vicino al nostro territorio, più avremo fenomeni consistenti con richiamo di aria più mite e temperature quindi più elevate, al contrario se sarà più lontano gli effetti per quel che ci riguarda saranno più modesti ma complici temperature inferiori avremo una quota neve più bassa. Le prime avvisaglie già dalla serata di domani con annuvolamenti via via più consistenti e prime precipitazioni che dal Veneto occidentale si estenderanno verso est intensificandosi nel corso della notte: neve dai 100o metri anche se da martedì mattina, complice un temporaneo rialzo termico, i fiocchi cadranno probabilmente solo sopra i 1400/1500 metri per poi riabbassarsi dal tardo pomeriggio”.
E per chi in queste ore ha ipotizzato possibili disagi o danni peggio ancora, come sempre Rabito usa prudenza: “La perturbazione sarà senz’altro robusta, con zone che supereranno tranquillamente i 60/70 millimetri, direi certamente la più intensa del 2022, ma non andrei a scomodare termini estremi nè andrei a richiamare episodi meteorologici anche del recente passato: è evidente altresì che qualche problema alla rete idraulica secondaria ci potrà essere, specie in considerazione dell’importante carico di foglie che, anche per via del vento che sarà sostenuto da nord est, verrà asportato provocando fastidi alla rete di deflusso specie nelle aree più urbanizzate, con qualche possibile locale allagamento. Caso a sè stante, per uscire dal vicentino, Venezia che vedrà un’acqua alta eccezionale speriamo mitigata dall’intervento del Mose”.
Tempo che via via andrà migliorando dalla serata con ingresso di aria più fredda e più secca: mercoledì tornerà anche il sole, ma occhio alle minime andranno a calare fin verso quota zero.
di Redazione AltoVicentinOnline