- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Meteo. Situazione tende a ristabilirsi ma ancora fase di preallarme nel Vicentino

Il meteo regionale prevede per oggi probabili precipitazioni sparse sulle zone montane e pedemontane. Fenomeni generalmente deboli che non escludono comunque qualche locale rovescio od occasionale temporale. Per la fine della giornata la situazione andrà a ristabilirsi con l’esaurimento dei fenomeni.

In montagna viene segnalato il limite della neve a circa 2000-2100 metri.

Per la giornata di domani, le precipitazioni saranno generalmente assenti o, al più, si tratterà di fenomeni sporadici di debole intensità e a carattere discontinuo.

Considerata la situazione, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato la fase operativa di “Preallarme” (allerta arancione) per criticità idraulica nel bacino Basso Brenta–Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV) fino alle 14.00 di domani, sabato 19 aprile. L’allerta è riferita all’asta del sistema Agno-Guà-Fratta-Gorzone.

Nello stesso periodo, inoltre, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (allerta Gialla) per criticità idraulica e idrogeologica nel bacino Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI – BL – TV –VR)

La stessa fase è dichiarata nel bacino Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), per criticità idraulica riferita all’asta del fiume Po dalle ore 12.00 del 19 aprile.

a cura dell’Ufficio Stampa della Regione Veneto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: