Le previsioni meteo indicano per il pomeriggio/sera di oggi, mercoledì 31 luglio, possibili locali rovesci/temporali sulle zone montane, specie sulle Dolomiti, localmente anche intensi. Giovedì 1° agosto dalle ore centrali è prevista crescente instabilità a partire dalle zone montane con rovesci/temporali sparsi in successiva estensione alla pianura, specie centro-orientale, fino alle prime ore di venerdì 2; saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento).

Alla luce delle previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica per temporali nel quale si dichiara lo stato di attenzione (allerta gialla) per tutto il territorio regionale, valido dalle ore 14 di oggi mercoledì 31 luglio alle 03 di venerdì 2 agosto. Sono possibili fenomeni intensi e rapidi con conseguente possibile innesco di frane superficiali e colate rapide, possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria con rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibili allagamenti di locali interrati e/ o sottopassi.

La criticità Idrogeologica per temporali intensi per le zone Vene-B, Vene-C, Vene-D, Vene-E, Vene-F, Vene-G E Vene-H si ritiene valida a partire dalle ore 12 di giovedì 1° agosto.

a cura della Protezione Civile della Regione Veneto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia