È stata riaperta, a conclusione dei lavori di messa in sicurezza, piazza Silva. L’obiettivo della Giunta, infatti, era liberare rapidamente dal cantiere il piazzale, in vista delle celebrazioni per la Pasqua. Piazza Silva è quindi nuovamente fruibile dalla cittadinanza, in attesa della segnaletica orizzontale, il cui arrivo, meteo permettendo, è previsto tra il 22 e 23 aprile 2025.
“Dopo una fase delicata, che ha richiesto pazienza da parte della cittadinanza e degli esercizi commerciali, riapre la nostra piazza – afferma il Sindaco, Marco Guzzonato (nelle foto in piazza), annunciando che il parcheggio di piazza Silva è nuovamente fruibile e che dal prossimo 9 maggio tornerà anche il mercato settimanale. Dal 22 aprile 2025, inoltre, Svt riprenderà a transitare in piazza con il servizio di trasporto pubblico nel centro di Marano Vicentino.
“Resta in forma di cantiere solo la parte di parcheggio che ospita l’accesso al Rio delle Pietre, che sarà completato nel mese di maggio”, spiega Guzzonato, sottolineando la serenità della Giunta nell’aver “messo in sicurezza un importante tratto di suolo pubblico che soffriva problematiche gravi, sanando il rischio di cedimenti improvvisi dovuti all’usura e di ostruzione del corso d’acqua”.
“La chiusura di questo impegnativo cantiere – continua il Sindaco -, ci permette di ricominciare a immaginare il futuro di piazza Silva, avendo anche sperimentato cosa significa dover rinunciare allo spazio pubblico che normalmente è a disposizione di cittadine e cittadini”. Il percorso partecipativo sul futuro della piazza prende il via il 6 maggio 2025 con un primo incontro aperto a tutte e tutti, in auditorium alle ore 20.30.
