Si rinnovano gli spazi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) all’interno del municipio di Marano Vicentino. Luogo fondamentale per l’accoglienza dei cittadini, l’URP maranese ha ristrutturato i propri sportelli, nella convinzione che il rimodernamento fisico possa e debba andare di pari passo con l’evoluzione dei servizi offerti attraverso gli sportelli digitali.
Oggi l’URP comunale si presenta come un ampio open space che comunica un’immagine di trasparenza e accessibilità. Tre postazioni a scrivania ospitano altrettanti operatori qualificati pronti ad ascoltare le richieste e le segnalazioni degli utenti, la cui privacy è garantita dalla distribuzione distanziata degli arredi.
I mobili bassi e l’attenzione alla disposizione degli sportelli, organizzati in modo da favorire e semplificare il dialogo con l’utenza, riducono al minimo la sensazione di divisione o di rapporto rigido e burocratico e facilitano il contatto tra operatori e cittadini, pur nel mantenimento di una certa separatezza fisica necessaria a coniugare accoglienza, efficienza e professionalità.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un punto di riferimento essenziale per il cittadino, anche e soprattutto in un’epoca fatta di servizi on line, identità digitali e pagamenti elettronici. L’incontro e il dialogo tra operatori e residenti è spesso cruciale per risolvere tutti quei dubbi che non trovano risposte on line, a prescindere dalle competenze digitali di ciascuno: non si tratta, infatti, di limitarsi alla presa in carico dell’utenza meno orientata al digitale, ma anche di ascoltare ed accogliere quei bisogni particolari che un sistema informatico più rigido e impersonale non riesce a soddisfare.
“Il nuovo assetto dell’URP è un ulteriore passo verso un Comune sempre più a misura delle persone. L’ambiente, così come rinnovato, ha da un lato un impatto significativo nella fruizione del servizio da parte dell’utenza e, dall’altro, valorizza l’importante lavoro del personale, quotidianamente impegnato nel rapporto con la cittadinanza maranese. Un sentito ringraziamento va a quanti si sono impegnati nei lavori, primi tra tutti i Custodi del Decoro, che hanno messo a disposizione volontariamente e gratuitamente il loro tempo per migliorare la struttura dell’ufficio”, afferma il Sindaco Marco Guzzonato.
Oltre al delicato compito di facilitatore dell’accesso ai servizi comunali, tanto on line quanto off line, l’URP svolge tutta una serie di funzioni volte a rendere proficuo e soddisfacente il rapporto tra l’ente locale e la cittadinanza. Si occupa, ad esempio, di curare il sito web comunale, garantendo una struttura accessibile che consenta al cittadino di reperire facilmente le informazioni di cui ha necessità; promuove e fa adottare gli standard di accessibilità ed usabilità previsti dalle norme italiane e internazionali per i siti web pubblici; coordina la comunicazione esterna ed interna dell’ente, presidiando e aggiornando il sito web istituzionale e i vari canali di informazione; monitora l’utenza, raccogliendo richieste, suggerimenti e proposte.