Quello che accade in alcune zone di Malo sembra paradossale nel 2024 e si protrae da un tempo esagerato, che ha portato a scendere in campo cittadini e imprenditori che hanno subito perdite ingente. A fare loro da “capitano” lo stesso sindaco, che promette battaglia.
I fatti. Negli ultimi due anni, alcune zone del maladense hanno subito ripetute interruzioni nella fornitura di energia elettrica, provocando danni agli elettrodomestici e creando notevoli disagi anche per le aziende locali. Le vie più colpite, come Martinè, Canova, Ca’ Bianca, Ca’ Crosara, Colleoni, Pisa, Montello e Marostica, hanno visto cittadini esasperati dalla situazione, che non sembra legata solo a condizioni atmosferiche avverse.
In risposta a questa emergenza, i residenti hanno avviato una raccolta firme, e il sindaco Moreno Marsetti si è fatto portavoce delle loro istanze, cercando di contattare l’Enel. “Segnalo da anni quanto sta accadendo. I cittadini sono stanchi e frustrati – afferma Marsetti –. Le interruzioni non si limitano al maltempo, e l’Enel non può più ignorare questa situazione vergognosa. Non so più cosa dire ai miei concittadini indignati. Serve un intervento immediato e risolutivo per fermare questi fenomeni, che stanno causando danni ingenti a privati e attività.”
La minaccia di azioni legali
Alcune aziende e privati, di fronte all’inefficienza della situazione, stanno valutando azioni legali per ottenere un risarcimento. La richiesta è chiara: un cambiamento radicale per porre fine a un disagio che sta minando la tranquillità della comunità. La battaglia per la giustizia e per la stabilità energetica è solo all’inizio.