Nella giornata di ieri è stato comunicato al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 7 Pedemontana la diagnosi di dengue su un cittadino residente nel Comune di Malo. Immediatamente è stato attivato un coordinamento con l’Amministrazione Comunale, concordando lo svolgimento già dalla giornata e nei prossimi giorni della disinfestazione nel raggio di 200 metri dalla residenza del soggetto, anche in area privata, come previsto dallo specifico protocollo regionale.

Il paziente è attualmente ricoverato nelreparto di Malattie Infetti dell’ospedale di Vicenza e le sue condizioni in miglioramento. Il Sisps dell’Ulss 7 Pedemontana ha avviato come da prassi l’indagine epidemiologica, dalla quale al momento non sono emersi elementi che possono far pensare ad un contagio avvenuto a seguito di un soggiorno all’estero.

«Ancora una volta – commenta il Direttore Generale dell’Ulss 7 Pedemontana Carlo Bramezza – il Sisp si è attivato per garantire la salute della cittadinanza a seguito della diagnosi di una patologia che fino a pochi anni fa era presente solo in alcuni Paesi del mondo, ma che sempre più spesso viene diagnosticata anche in Italia. Quando un caso si presenta, però, abbiamo protocolli rigorosi e tutte le competenze per diagnosticare e intervenire tempestivamente, grazie anche alla stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali, in questo caso con quella di Malo che ringrazio. Il fatto che la comunicazione, molto tempestiva, ci sia arrivata da un’altra Ulss dimostra inoltre che esiste un sistema di sorveglianza regionale molto efficiente, e anche questo è un fattore da sottolineare».

Il Sindaco di Malo, Moreno Marsetti ha emesso una ordinanza a seguito di un caso da infezione di virus dengue accertato in zona Molina. L’ordinanza, che riceverete in allegato, prevede interventi di disinfestazione sia in area privata che pubblica relativi ad una porzione della frazione.
Per tre giorni sono previsti trattamenti con avvertenze alla popolazione, fra le altre cose, di tenere chiuso finestre ed infissi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia