AltoVicentinOnline

Malo. ‘Non sono stati i vandali a distruggere il capitello della Madonna del Montecio’

Non è stata l’opera dei vandali, ma l’incidente di alcuni operai che stavano lavorando per la sistemazione della preziosa area verde del Montecio a Malo. E’ così che è stato distrutto  un capitello votivo dedicato  alla Madonna, di inestimabile valore affettivo per tutti i cittadini che amano passeggiare nella zona collinare, dove era un rito fermarsi e pregare Maria Santissima.

Giovedì mattina, in paese, si era diffusa la voce che si era trattato di un atto vandalico. La polazione maladense era insorta, dato che il comune dell’Alto Vicentino non sta attraversando un buon momento a causa dell’escalation di fatti di cronaca nera, che ogni giorno, sono le pagine del quotidiano locale. Un gesto ignobile ai danni di un simbolo religioso così caro non sarebbe stato sopportato. A smentire la notizia, ci ha pensato in serata il sindaco Moreno Marsetti, che sul tema sicurezza non transige ed ha investito buona parte dei propositi del suo mandato. Dopo i furti in appartamento con i padroni dentro casa mentre i ladri si danno da fare, i danneggiamenti dei teppisti ai danni del Palazzo delle Associazioni, le scorribande notturne  di giovinastri, questa Marsetti non l’avrebbe potuta mandare giù.

Il primo cittadino non solo ha fatto sapere che si è trattato di un incidente, ma ha assicurato che il capitello verrà ricostruito il prima possibile.

Pier Daniele Dalle Rive