E’ polemica a Malo dopo il filmato dei ragazzi immortalati mentre scorazzano nel cuore della notte in sella a motorini rumorosi, disturbando famiglie e facendo acrobazie su una ruota. Episodi più volte segnalati all’amministrazione comunale, che alla giornalista di Tva Alessandra Altomare ha dichiarato che purtroppo, i controlli notturni non possono essere effettuati dalla Polizia Locale in quanto non in servizio di notte. Apriti cielo: alle polemiche sugli episodi del weeb end filmati da chi non ne può più e vorrebbe riposare di notte, si sono aggiunte quelle contro il sindaco di Marsetti, accusato di utilizzare gli agenti del proprio comando ‘solo per fare cassa’.
I fatti
Durante il fine settimana scorso, qualcuno ha filmato i giovani intenti a trasgredire sui motorini. C’è chi risiede nella zona e giura di averli sentiti anche all’una di notte. Ragazzi, che trascorrerebbero le serate così, facendo gare acrobatiche sugli scooter, sfidando il pericolo, mettendo a rischio la loro incolumità e sfrecciando anche in pieno centro, fregandosene che ad una certa ore, c’è chi vorrebbe dormire e non udire i motori. I video sono stati pubblicati sui social, con gli abitanti maladensi divisi tra chi minimizza gli episodi, ricordando che si tratta di ragazzi e chi invece, insiste che la situazione ha raggiunto il livello di guardia e che il Comune dovrebbe intervenire con quella Polizia Locale che i cittadini pagano profumatamente.
Il servizio di Tva
I video raggiungono la redazione di Vicenza di Tva e la giornalista Alessandra Altomare realizza un servizio, facendosi portavoce delle lamentele della gente infastidita dalle incursioni notturne dei motorini a tutto gas. Ma intervista anche il sindaco Moreno Marsetti, che sul tema sicurezza è da sempre uno con il pugno duro. Il primo cittadino dichiara che purtroppo, non sarebbe potuta intervenire la Polizia Locale perchè non esegue i controlli notturni, che quindi, dinanzi a questi fatti di cronaca occorre chiamare il 112. Ma Malo non era la cittadina che registrava il record delle multe incassate grazie ai servizi di notte sulle strade? Alcuni lettori ci segnalano l’articolo de Il Giornale di Vicenza datato 28 dicembre 2021, in particolare si parla delle sanzioni elevate la sera e si parla di controlli notturni. Gli scriventi chiedono al sindaco: ‘I vigili la notte lavorano oppure no? E se lavorano la notte, come riporta il quotidiano, perchè anzichè fare cassa non si preoccupano di questi episodi che segnaliamo ormai da mesi e mesi?’
F.L
Stampa questa notizia