Un incendio, divampato ieri pomeriggio in un’abitazione di via Monte Ortigara, è stato domato grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, evitando così gravi danni a casa e a quelle circostanti. Il rogo ha avuto origine da una vecchia casa in sasso, dove il proprietario 58enne aveva acceso una cucina fatiscente per scaldarsi.
L’allarme è scattato poco prima delle 13, quando un passante ha notato un denso fumo nero uscire dal comignolo dell’abitazione. Immediatamente ha fatto scattare l’allarme. Sul posto si sono precipitati due mezzi dei vigili del fuoco di Schio e una pattuglia del consorzio Nordest Vicentino della Polizia Locale, mentre l’autoscala, partita da Vicenza, è stata fatta rientrare a causa delle strette vie del centro abitato che non permettevano una manovra sicura.
Il residente è stato evacuato senza subire danni, mentre i pompieri hanno avviato le operazioni di spegnimento, focalizzandosi sulla canna fumaria e circoscrivendo le fiamme. Sono stati effettuati anche controlli approfonditi sui solai in legno della casa, per verificare che l’incendio non avesse danneggiato altre parti strutturali. Le verifiche hanno coinvolto anche un’abitazione vicina, attualmente vuota, a cui i soccorritori sono dovuti accedere forzando una finestra.