Un uomo che, attraverso la sua dedizione e il suo sorriso, ha lasciato un segno indelebile nella vita di chi l’ha conosciuto.
Il mondo dei Carabinieri piange la prematura scomparsa dell’Appuntato dei Carabinieri in congedo Gian Pietro Cavion, originario di Dueville, che per anni ha prestato servizio al Nucleo Operativo della Compagnia di Thiene e, precedentemente, alla centrale operativa del Comando Provinciale di Vicenza. Aveva solo 59 anni ed il suo sorriso ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di chi ha avuto l’inore di avere a che fare con lui. La sua morte, avvenuta dopo una malattia, ha lasciato infatti, un profondo vuoto tra i colleghi e gli amici che lo ricordano con affetto.
Persona di grande carisma e umanità, l’Appuntato ha iniziato la sua carriera al Nucleo Radiomobile della Compagnia di Conegliano, in provincia di Treviso, dove si è subito distinto per il suo impegno e la sua dedizione. Con il passare degli anni, la sua carriera lo ha portato a diventare una figura di riferimento nel Nucleo Operativo di Thiene, dove è stato apprezzato per la sua capacità di fare squadra e per il suo carattere sempre gioviale e allegro. La sua disponibilità verso i colleghi e la sua generosità lo rendevano una figura amata da tutti, capace di instaurare rapporti di sincera amicizia con chiunque .
“Era sempre pronto ad aiutare chiunque, anche nei momenti più difficili”, raccontano alcuni dei suoi ex colleghi. “La sua allegria era contagiosa e sapeva sollevare il morale anche nei momenti più bui. Era una persona che sapeva come fare squadra, una persona che ci manca tanto.”
I colleghi del Nucleo Operativo di Thiene, dove ha prestato servizio per tanti anni, lo ricordano come una figura fondamentale nel mantenere un ambiente di lavoro sereno e coeso. Le sue qualità professionali e umane continueranno a essere un esempio per chi ha avuto l’opportunità di lavorare al suo fianco. Uno di quei carabinieri di una volta, che sapeva stare tra la gente e ascoltare il cittadino anche per un semplice problema famigliare.
La comunità di Dueville, sua città natale, e tutti coloro che lo conoscevano, sono in lutto per la sua scomparsa. La sua prematura dipartita è un duro colpo per chi lo ha amato e stimato, e il suo ricordo rimarrà vivo nel cuore di tutti coloro che lo hanno avuto accanto.
Lo porteranno sempre nel cuore, la compagna Monica con Jessica e Nicolas, il fratello Nicola con Matteo e Chiara, il pronipote Leonardo, tutti gli amici e i parenti che considerava famiglia.
Il funerale avrà luogo martedì 7 gennaio alle 10 nella chiesa arcipretale S. Maria e S. Fosca di Dueville giungendo dall’ospedale di Vicenza.
Terminate le esequie Gian Pietro proseguirà per la cremazione.
Il Risario sarà recitato lunedì 6 gennaio alle 18 nel sottochiesa a Dueville.
Condoglianze sesntite da tutto lo staff di AltovicentonOnline