AltoVicentinOnline

Incendio Al Borghetto: danni da quantificare. La solidarietà dei clienti: “Speriamo che Sergio abbia la forza per ripartire”

L’Alto Vicentino si stringe attorno a Sergio Zandenego, titolare del bar ristorante Al Borghetto di via Lesina di Sopra a Santorso, che all’alba è stato svegliato dalla telefonata dei carabinieri: “Il suo locale sta andando a fuoco”. Sono in corso di quantificazione i danni provocati dall’incendio divampato  poco dopo le 5 di domenica, 12 novembre 2023:  i vigili del fuoco hanno assicurato che nessuna persona è rimasta ferita. Solo una persona evacuata prima dell’arrivo dei soccorsi. I pompieri arrivati  da Schio e in rinforzo da Vicenza e con i volontari di Thiene con 2 autopompe, 3 autobotti, l’autoscala e 15 operatori, sono riusciti in breve tempo utilizzando la schiuma a circoscrivere e spegnere le fiamme. Salvate le abitazioni affiancate. Bruciato il ristorante e l’abitazione soprastante, danneggiata un’auto. Le cause del rogo sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco.

Ancora in corso le operazioni di bonifica che si protrarranno ancora per qualche ora. Si sospetta di un corto circuito, ma al momento i vigili del fuoco non si sbilanciano ufficialmente così come i carabinieri della stazione di Piovene Rocchette, che hanno eseguito un sopralluogo. 

La notizia dell’incendio, in un battibaleno, si è diffusa in tutto l’Alto Vicentino e dalle pagine facebook di molti cittadini comuni c’è l’appello al ristoratore ‘a rialzarsi’ presto perchè  “Al Borghetto” è un punto di riferimento per molti appassionati della cucina buona e soprattutto della carne di qualità, come quella in cui è specializzato questo locale di Santorso.

“Speriamo che Sergio abbia le forze per ripartire – scrive sulla sua pagina facebook il cliente thienese Alex Michelin, che gli ha dedicato un post – , oggi è un giorno di lutto per noi”.

“Siamo molto addolorati per quanto abbiamo saputo, ma Sergio è una persona straordinaria, non solo come ristoratore, ma umanamente. Saprà dare prova della sua forza, che ha già dimostrato in passato – dice  invece Barbara Maestro – . L’importante è che nessuno si sia fatto male dato che l’incendio è stato imponente. Quando ho visto le foto sui giornali ho temuto per l’incolumità di qualcuno. A tutto c’è rimedio e Sergio metterà a nuovo il suo ristorante per ripartire più forte di prima”.

F.C.