Il Veneto supera per il secondo giorno consecutivo 1000 nuovi contagi da covid secondo i numeri del bollettino di oggi, 12 novembre 2021. Per la precisione sono stati 1.029 nelle ultime 24 ore. Il dato emerge dal bollettino che fa registrare anche 7 morti, per un totale di 11.870. Salgono anche i numeri degli attuali positivi, che sono 14.872, 648 in più, e crescono i ricoveri, con 285 pazienti nei reparti ordinari (+21) e 60 (+1) nelle terapie intensive.

“E’ la pandemia dei non vaccinati”, dice il presidente della regione Veneto Luca Zaia commentando i nuovi dati del bollettino sanitario. L’80 per cento dei ricoverati in terapia intensiva, e sono 60 persone, non ha fatto nemmeno una dose di vaccino anti-covid, e la stragrande maggioranza dei nuovi contagi, oggi 1125, riguarda persone non vaccinate. Molto colpite, in particolare, le donne fra i 25 e i 50 anni, informa la Regione.

“Sono dati di incremento sia rispetto all’Rt che alle occupazioni ospedaliere. È ancora una situazione sotto controllo –  aveva dichiarato ieri il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia,– ma non c’è assolutamente da dormire sonni tranquilli, dato che siamo già oltre 1.000 casi al giorno. Questo è indicativo del fatto che il virus circola e che siamo ancora, come ho sempre detto, in pandemia. Se oggi possiamo godere di quelle libertà che altrimenti non avremmo avuto  lo dobbiamo prima di tutto all’alta adesione alle vaccinazioni in Veneto. Rivolgo quindi un invito a chi non l’ha ancora fatto a valutare positivamente l’accesso alla vaccinazione, nella logica della libertà. Siamo già anche partiti con l’erogazione delle terze dosi che, ci dicono gli esperti, garantiscono un forte aumento delle difese immunitarie. Chi ha già aderito alla prima e alla seconda, trascorsi i sei mesi, non esiti a prenotare. In Veneto ci sono 47 hub vaccinali operativi e abbiamo scorte di vaccino sufficienti per tutti. È una battaglia che vinceremo, ma possiamo farlo solo se siamo uniti e ci comportiamo come comunità”.

di Redazione AltovicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia