AltoVicentinOnline

Il maltempo nell’Alto Vicentino: tanti danni, ma nessun ferito

Protezione Civile, Vigili del Fuoco, operatori comunali e Polizia Locale al lavoro oggi pomeriggio, dopo il violento acquazzone che non ha risparmiato l’Alto Vicentino.

I pompieri del distaccamento di Schio hanno comunicato di essere intervenuti a Thiene, Zanè e Piovene Rocchette. Sul gruppo ‘Sei di Piovene se’ si parla di tetto scoperchiato in un supermercato, ma si tratta solamente di infiltrazioni e non ci sono stati crolli.

Il sindaco Erminio Masero, conferma interventi della Protezione Civile per via del flusso abbondante di acqua piovana che ha portato a valle pietre, ramaglie e fanghiglia.

Il primo cittadino assicura che già da domani all’alba la situazione verrà ripristinata in modo che gli abitanti interessati dai disagi non subiscano ripercussioni.

“Nessun ferito”, rassicura il comandante Giovanni Scarpellini, che ha spiegato che anche la Polizia Locale è dovuta scendere in strada per dare man forte in quegli attimi in cui era soprattutto il vento a fare paura.

Nell’hinterland thienese, gli interventi dei vigili hanno riguardato allagamenti di garage e scantinati, giardini che in battibaleno si sono trasformati in pozzanghere, con la difficoltà di far defluire l’acqua che ha ostruito diversi tombini.

A Sarcedo il sindaco Luca Cortese è stato in stretto contatto con il responsabile della Protezione Civile Cristiano Todeschini, ma a parte il cartellone sradicato dal vento e finito sopra ad una macchina non si sono registrati episodi preoccupanti o che hanno messo a repentaglio l’incolumità dei cittadini.

In Veneto sono stati 230 gli interventi dei Vigili del Fuoco, oltre 50 nel vicentino.

di Redazione Altovicentinonline