AltoVicentinOnline

I no vax in Veneto costano 10 milioni al mese

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 02 Aprile 2021 Roma (Italia) Cronaca : Terapia intensiva. Ancora piene prima delle vacanze di pasqua le terapie intensive degli ospedali romani Nella foto : La terapia intensiva dell’ospedale San Filippo Neri April 02, 2021 Roma (Italy) News : Intensive Care Unit . Intensive care in Roman hospitals is still full before the Easter holidays In The Pic : the San Filippo Neri Hospital Intensive Care

Il Veneto spende oltre 10 milioni al mese per curare i non vaccinati, che hanno contratto il Covid. Rappresentano  il 78 per cento dei casi gravi, anche se loro insistono nel negare questi numeri. Numeri che dichiarano anche essere bugie e falsità, in pieno stile complottista.  La notizia corredata dai numeri sui costi delle cure di queste persone, che se si fossero vaccinate non avrebbero dovuto fare ricorso agli ospedali, è de Il Mattino di Padova, che ha condotto un’inchiesta che andrebbe letta.

La salute non ha prezzo, la sua tutela sì. Perché in Veneto l’impatto dei pazienti non vaccinati sul circuito ospedaliero calamita équipe specializzate, tecnologie e spazi dedicati con un onere mensile di spesa superiore ai dieci milioni di euro – scrive il cronista Filippo Tosato – . Né la circostanza (confermata da fonti sanitarie) esaurisce in ambito economico gli effetti del fenomeno: in una regione che conta ancora 530 mila persone over 12 indisponibili all’offerta vaccinale, il conseguente surplus di ricoveri sottrae risorse umane e materiali alle cure dei malati ordinari, aggravando i ritardi e la contrazione nelle prestazioni diagnostiche e cliniche che tanti veneti scontano dall’avvio della quarta ondata’.

Superati i 4mila positivi 

Sono 4.062 i contagi da coronavirus in Veneto oggi, 11 dicembre 2021, secondo numeri e dati del bollettino covid. Registrati altri 8 morti. I nuovi casi sono stati individuati su 92.052 tamponi (25.678 molecolari e 66.374 rapidi). Il tasso di positività è del 4,4%. I pazienti covid ricoverati in ospedale sono oltre 1000. In area non critica sono ricoverate 889 persone (+37), in terapia sono 134 (+4).

 di Redazione AltovicentinOnline