Ad incastrarlo le telecamere che non lascerebbero dubbi.
È stato identificato e denunciato il responsabile di un furto con scasso avvenuto a Schio, grazie alla tempestiva indagine degli agenti del Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino e all’efficace utilizzo delle telecamere di videosorveglianza comunale. L’episodio è stato segnalato dalla vittima che, dopo aver trovato la propria autovettura forzata e una borsa sottratta al suo interno, ha immediatamente allertato le forze dell’ordine.
Il furto, avvenuto nella zona del centro studi di Schio, ha visto il ladro rubare una borsa contenente effetti personali, documenti e una carta di pagamento contactless. Questo tipo di carta, che non richiede l’inserimento del codice pin, è stata successivamente utilizzata in vari esercizi commerciali della zona. Grazie alla collaborazione tra le telecamere di videosorveglianza comunale e quelle private installate nei negozi, gli agenti sono riusciti a ottenere immagini che hanno portato all’identificazione del responsabile.
Dopo aver analizzato i filmati, i poliziotti hanno individuato il veicolo utilizzato dall’autore del furto e, nella stessa serata, sono riusciti a rintracciare il 19enne in zona S. Croce di Schio. Il giovane, residente in provincia di Trento, è stato intercettato e, dopo un breve inseguimento, bloccato e controllato. Durante l’ispezione, gli agenti hanno confermato il suo coinvolgimento nei prelievi non autorizzati.
Il 19enne è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica per i reati di ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento. Inoltre, è stato proposto al Questore di Vicenza l’emissione di un foglio di via obbligatorio, che gli vieta l’accesso al Comune di Schio per i prossimi tre anni.
A distanza di una settimana dal furto, gli agenti sono riusciti a restituire alla vittima una parte degli effetti personali rubati, grazie anche alla pronta segnalazione da parte della stessa e all’efficienza del sistema di videosorveglianza comunale.