Martedì 13 agosto 2024, intorno alle 21:30, ignoti sono penetrati nei locali del Tennis Club di Zugliano in via Libertà. Dopo aver forzato lo sportello del caricatore self-service utilizzato dai soci del circolo, chiuso con una serratura di sicurezza, hanno sottratto il denaro presente all’interno. Il furto è stato scoperto il mattino successivo dal titolare del club, che ha allertato le forze dell’ordine.
Gli agenti del Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino sono intervenuti sul posto per effettuare i rilievi e visionare le immagini dell’impianto di videosorveglianza di recente installazione. Grazie all’analisi dei filmati e ai dati forniti dal sistema di rilevazione targhe (Targa System) presente lungo la Strada Provinciale 67, i poliziotti hanno potuto ricondurre l’accaduto a un solo individuo.
Le indagini, condotte dalla Polizia Locale nell’arco di un mese e mezzo, hanno portato all’identificazione del responsabile: un uomo di 41 anni, già destinatario di un’ordinanza di detenzione domiciliare, che si trovava a Zugliano in violazione del provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria. Il soggetto, R.Z., è stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di furto aggravato e evasione.
Il sindaco di Zugliano ha espresso il suo apprezzamento per l’efficace operato delle forze dell’ordine, dichiarando: “Desidero ringraziare vivamente gli agenti della Polizia Locale del consorzio NEVI che, grazie anche alla presenza determinante della videosorveglianza, sono riusciti a individuare il responsabile dell’intrusione.”
L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza dei sistemi di videosorveglianza e delle moderne tecnologie di controllo stradale, strumenti fondamentali per garantire sicurezza e legalità nel territorio.