Luca Lapo lancia una sfida ai sindaci della provincia di Vicenza per rendere più accessibili le nostre città. Con l’abbattimento delle barriere architettoniche, a favore dei disabili, ho notato un miglioramento in diversi comuni del Vicentino, disabili ed anziani hanno una deambulazione più agevolata nel percorrer la propria città, che sia a piedi o in carrozzina ed anche un miglior accesso ai mezzi pubblici. Per questo vorrei proporre a tutti i primi cittadini, con i rispettivi assessori e consiglieri del territori, di dedicare seriamente una giornata alla disabilità, percorrendo la propria città in carrozzina. Questa mia iniziativa è già stata sperimentata al Sud con diversi amministratori ottenendo ottimi risultati”.
“Le forme di disabilità sono diverse e anche le relative esigenze sono soggettive ma credo sia necessario abbattere ogni forma di barriere sul nostro territorio per migliorare gli spostamenti e di conseguenza anche la qualità della vita e dei rapporti umani. – continua Lapo, conosciuto come dj Lucchetta – Non vuole essere una provocazione ma soltanto una presa di coscienza da toccare su due ruote, provando per un solo giorno quello che un disabile vive quotidianamente, si potrà percepire le difficoltà che il disabile riscontra nella propria vita”.
Lo scledense Luca Lapo conclude: “Poiché disabili si nasce ma lo si può anche diventare, il mio invito a provare per un giorno le problematiche della disabilità è soltanto finalizzato a sensibilizzare le persone sull’argomento e anche ad agire per migliorare ciò che può essere migliorato e non solo a parole ma con fatti semplici e concreti. Sarebbe un bel geto di solidarietà, se questa mia proposta venisse accolta dai Sindaci, tutto serve per rendere migliore il nostro quotidiano, anche un giorno diversamente abile”.
di Redazione AltovicentinOnline