AltoVicentinOnline

Thiene. “La costruzione del pianoforte” in un corso organizzato dal Comune

Una bella novità arriva dall’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, che ha da poco instaurato un rapporto stretto e decisamente molto interessante con l’Accademia Borgato del noto costruttore veneto Luigi Borgato.

Si intitola “La costruzione del pianoforte e la sua messa a punto” ed è un corso di tre giorni, tenuto dal maestro Luigi Borgato e programmato nei pomeriggi di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre prossimi dalle 15 alle 18. Il 25 e il 26 i corsi si terranno all’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” in via Del Prete, mentre l’ultima lezione di domenica 27 sarà ospitata nei locali di Villa Fabris, sede del Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio.  L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Thiene e la Fondazione Villa Fabris, con il sostegno della Regione Veneto.

“Il Corso costituisce un’occasione importante per la Città – dice con soddisfazione Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – e sarà un onore ospitare il maestro Luigi Borgato. La sua professionalità, riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, rappresenta una delle punte di diamante della creatività italiana di cui siamo tutti orgogliosi, in un settore di grande fascino come quello della costruzione del pianoforte, che sa unire arte ed artigianato, tradizione e innovazione, tecnica e cuore”.  Il corso è ripartito tematicamente su tre argomenti distinti: venerdì 25 ottobre Luigi Borgato illustrerà la progettazione e la costruzione di un pianoforte da concerto, sabato 26 proseguirà sulla particolarità della meccanica-tastiera e la sua messa a punto e domenica 27, infine, tratterà del suono e dell’accordatura.“Questo corso è per noi solo un primo passo – dichiara il direttore artistico dell’Istituto Musicale, Riccardo Brazzale – la prima pietra di una casa del pianoforte che intendiamo costruire a Thiene assieme a Luigi Borgato, al Comune di Thiene e alla Fondazione Villa Fabris. E’ un primo passo perché vorremmo potesse essere solo un prologo ad altre iniziative continuative e sempre di qualità: corsi nazionali e internazionali di diversa durata, dalle quattro alle sei e alle tredici settimane, anche estive, che costruiremo anche con la partecipazione di pianisti ospiti di grande nome”.I pianoforti di Luigi Borgato sono strumenti unici ed autentiche opere d’arte. Oggi i pianoforti da concerto Borgato rappresentano la firma più prestigiosa ed esclusiva nell’intero panorama internazionale del pianoforte.

Di Redazione Thiene On Line