AltoVicentinOnline

Thiene.Parrucchiere cinese multato. Samperi:’Nessuno sconto a chi non rispetta le regole’

Shampo più taglio maschile solo 10 euro. Shampo con piega appena 12 euro. Colore con piega 25 euro. E non solo: persino la permanente con piega costava solo 25 euro.

Sono i prezzi ‘altamente concorrenziali’ dell’Hair Magic di Thiene, nuovo salone di parrucchieria aperto in piazza Rovereto, che ha già conquistato parecchi clienti, pronti ad arrivare anche da fuori Thiene per ‘farsi belli’ a prezzi stracciati. A guastare la festa ai titolari del salone di piazza Rovereto sono stati gli agenti della Polizia locale Nord Est vicentino, che per settimane hanno indagato sulla nuova attività commerciale gestita da cinesi che sono stati sanzionati con una multa di 330 euro. Quanto viene contestato ai cinesi è il non rispetto delle regole. ‘

‘Il problema riscontrato – ha spiegato il comandante Giovanni Scarpellini – è che la titolare, S.C., 33 anni, cinese residente a Thiene – non è stata trovata in possesso dei requisiti necessari per svolgere la mansione di responsabile tecnico. Si era dovuta avvalere di un tecnico esterno, con cui aveva stipulato un regolare contratto di lavoro di 40 ore settimanali, trattandosi di persona di nazionalità italiana. L’orario di lavoro però era ben superiore, dato che al salone di bellezza di faceva orario continuato: 66 ore settimanali’.

 Gli agenti hanno eseguito il controllo nel primo pomeriggio di ieri, non trovando il responsabile tecnico, ma la titolare, due parrucchiere cinesi  e sei clienti. Da qui la sanzione.

 L’operazione della polizia locale è arrivata dopo settimane di indagini sollecitate da Confartigianato e seguite personalmente dall’assessore al Commercio e alla Sicurezza in persona.

 ‘Sia ben chiaro – ha sottolineato Alberto Samperi – che non c’è alcun pregiudizio nei confronti di soggetti stranieri, che vogliono avviare attività d’impresa nel nostro territorio. Qui, la questione è di rispetto delle regole, che vanno applicate nella tutela non solo di chi fa impresa in maniera legale, ma soprattutto nei confronti dei consumatori’.

 Viene spontaneo chiedersi, in effetti, se i prezzi sono così bassi rispetto agli altri saloni di parrucchieria dove colore e piega li paghi non meno di 40 euro, se alla clientela venissero garantiti prodotti di qualità, sterilizzazione delle spazzole e l’igiene in generale.

 

di Redazione Thiene on line